Insalata di salmone

Questa estate in Puglia stiamo veramente schiattando dal caldo, abbiamo toccato i 40° e la voglia di mettersi ai fornelli ogni tanto viene meno. Con l’idea di preparare qualcosa di leggero, avevo comprato il salmone ma in realtà come potevo cucinarlo se non gratinato al forno o con la pasta??? Voglia di accendere il forno non ne avevo neanche a pagarla e l’idea di mettermi ai fornelli per preparare un piatto di pasta non mi entusiasmava… lampo di genioooo… mi ricordo di un’insalata fresca e leggera fatta però non con il salmone ma con gamberi e seppie… Pochi secondi per pensare ed ero già all’opera con la vaporiera ^_^ Comoda no? Inserisci l’alimento nel cestello e metti acqua nel vano sottostante al cestello, imposti il timer e puoi fare quello che vuoi. In meno di 20 minuti era pronto questo secondo piatto ottimo, leggero e saporito. Ed allora prepariamo questa Insalata di salmone.

Insalata di salmone

 

Ingredienti e preparazione dell’Insalata di salmone:

  • Una fetta di salmone,
  • 7-8 pomodorini,
  • Mais q.b,
  • Origano e menta freschi,
  • Olio evo,
  • Sale,
  • Glassa all’aceto balsamico.

Per prima cosa prendiamo una vaporiera e mettiamo nel fondo acqua (se vogliamo aromatizzare l’acqua possiamo mettere un po’ di finocchietto selvatico), sovrapponiamo il cestello, mettiamo la fetta del salmone lavata ed asciugata ed impostiamo il timer per circa 15minuti, (il tempo dipende dallo spessore del salmone).

Nel frattempo laviamo ed asciughiamo pomodorini ed erbette, sciacquiamo il mais e li iniziamo a disporre nel piatto. Quando il salmone sarà cotto, togliamo la pelle e le spine varie e lo facciamo a pezzettoni nel piatto tra i pomodorini ed il mais. Un po’ di erbette spezzettate con le mani, sale, olio e glassa all’aceto balsamico… Voilààààà l’insalata di salmone è pronta in pochissimo tempo!!!

 

Seguici anche sulla nostra pagina facebook cliccando su A tu per tu con Marilù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *