Insalata di quinoa

Ultimamente, sempre più spesso, sentiamo nominare prodotti strani: tofu, seitan, alga kombu, quinoa e chi ne ha più ne metta! I semi di quinoa li vidi per caso al supermercato, ed incuriosita, li presi per provare a fare qualche ricettina carina! Dopo essermi informata sui benefici e su cosa poter preparare di buono, ecco qui che mi si accende la lampadina! Iniziamola a lessare e poi la condiamo con pochi ingredienti giusto per capire che sapore può avere. Ecco qui che nasce l’insalata di quinoa, semplice, economica, veloce e ci fa tanto bene perchè ha poche calorie, contiene fibre e minerali (fosforo, ferro, zinco e magnesio), contiene grassi insaturi, è adatta per i celiaci perchè priva di glutine ed è davvero particolare! Provare per credere 😉

Insalata di quinoa

Insalata di quinoa

Ingredienti e preparazione (x4persone):

  • 300gr di quinoa,
  • 20 pomodorini,
  • tonno al naturale,
  • basilico,
  • olio, sale,
  • olive verdi e nere (e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia).

Poche semplici mosse per portare in tavola un primo diverso dalla solita insalata di riso o insalata di pasta.

Per prima cosa sciacquiamo accuratamente i semi di quinoa con acqua fredda magari utilizzando un colino perchè i semi son piccoli. Questa operazione è importante perchè eliminiamo i residui naturali di saponina che rivestono il seme e risulterebbe amara altrimenti.

Una volta scolati bene li mettiamo in una pentola con acqua utilizzando questa proporzione: 1 bicchiere di semi di quinoa, 2 bicchieri di acqua, sale e cuociamo a fiamma media finchè l’acqua non è assorbita (i semi devono risultare trasparenti alla fine di questa operazione). A questo punto possiamo mettere la nostra quinoa cotta in una pirofila, la allarghiamo e la condiamo con un filo di olio.

Tagliamo i pomodorini a piccoli pezzi, aggiungiamo il tonno e tutto quello che più ci può piacere, uniamo anche la quinoa ormai fredda, mescoliamo bene e serviamo!

^_^

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

 

22 Risposte a “Insalata di quinoa”

  1. ho comprato la quinoa l’altro giorno al mercato, ma non sapevo come utilizzarla..grazie per la ricetta..la provo oggi stesso per cena 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *