Crea sito

Ghirlanda natalizia di pizza

Continuiamo, anche per questo Natale, con le ricette ideali per questo periodo. La Ghirlanda natalizia di pizza vi aiuterà ad abbellire la vostra tavola delle feste rendendola ancora più colorata e sorprendente. L’impasto sofficissimo è davvero l’aiuto ideale per chi, come me, preparerà questa idea centrotavola commestibile con rosticceria già dalla mattina. Occorrerà solo ripassarla in forno a riscaldare e tornerà soffice e gustosa. Io l’ho proposta con dei wurstel ma possiamo sbizzarrirci davvero in cucina sostituendoli con delle strisce di prosciutto cotto piuttosto che con verdure grigliate arrotolate o gamberoni e tocchetti di salmone fresco. Andiamo a scoprire come poter realizzare questa bellissima Ghirlanda natalizia di pizza insieme per le feste?

Ghirlanda natalizia di pizza

Ghirlanda natalizia di pizza | idea centrotavola commestibile con rosticceria A tu per tu con Marilù

Ingredienti e procedimento (per 2 ghirlande):

  • 250gr di farina tipo1, o Tipo2 ,
  • 100ml di latte
  • 4 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 20gr di burro,
  • 1 uovo,
  • semi di papavero, di lino, di sesamo,
  • wurstel, prosciutto, verdure, salmone, gamberi e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.

Disponiamo la farina a fontana, sbricioliamo il lievito ed aggiungiamo pian piano il latte e l’uovo, non appena l’impasto si inizia a formare aggiungiamo il sale, lo zucchero e continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un panetto liscio;  è il momento di unire il burro a temperatura ambiente e lo facciamo assorbire bene (non preoccupatevi se vi sembrerà che l’impasto si straccia perché, continuando ad impastare, tornerà tutto nella norma). Facciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume chiuso nel forno spento ma con la luce accesa.

Una volta lievitato l’impasto lo stendiamo dello spessore di 5mm formando un rettangolo, tagliamo il wurstel a metà creando due bastoncini, tagliamo una striscia d’impasto della stessa dimensione del wurstel e la arrotoliamo attorno tagliandola quando avrà coperto tutto il wurstel (non creare doppi giri altrimenti la forma si perderà in cottura). Iniziamo a disporre i bocconcini a formare un cerchio, facciamo lievitare per circa 30minuti poi spennelliamo con olio, spolverizziamo con semi di sesamo e semi di lino e la inforniamo in forno caldo a 230° per i primi 10 minuti nel ripieno più basso del forno (non poggiata sulla base del forno), poi terminiamo la cottura nel ripiano centrale del forno. Decorare con un fiocchetto rosso o poggiare, la Ghirlanda natalizia di pizza su un piatto coperto da rami di rosmarino 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

32 Risposte a “Ghirlanda natalizia di pizza”

  1. Che bello si avvicina il Natale e la tua ricetta ci sta proprio tutta 😀 Mi hai dato una bella idea per il centro tavola, invece di mettere sempre le solite candele o le pigne 😀 complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *