Fusilli al ragù di mare

Fusilli al ragù di mare sono un primo piatto che amo definire piatto unico, in questo caso ho utilizzato i Fusilli al limone perchè si sposano veramente bene con i condimenti a base di pesce, crostacei e molluschi. Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare questo piatto è un gioco da ragazzi. Unica prerogativa è l’ottima materia prima impiegata ed io, grazie al cielo, ho ottimi fornitori…hihihi!!! Un pescivendolo di fiducia che è il top ed una pasta che è uno spettacolo solo a guardarla! Andiamo a scoprire come preparare questi ottimi Fusilli al ragù di mare?

Fusilli al ragù di mare

Fusilli al ragù di mare

Ingredienti e preparazione (x4persone):

  • 350gr di Fusilli al limone “Pastificio La Genuina”,
  • 1 kg di pesce misto (io avevo a disposizione un pezzo di salmone ed un bellissimo pesce Rombo.
  • 800gr di pomodori pelati,
  • prezzemolo, aglio, olio, sale e pepe

Per prima cosa prepariamo il pesce: se avete crostacei li sgusciamo e togliamo il filetto intestinale, i molluschi li apriamo a vapore o in una pentola con un goccio di acqua avendo cura di filtrare l’acqua di apertura per poi aggiungerla al sughetto. In questo modo avremo un sapore ancora più accentuato.

Nel mio caso: dal nostro pescivendolo di fiducia ci facciamo pulire il pesce rombo andando a tagliare la testa e ad eliminare la pelle. In una pentola mettiamo olio, aglio e, quando è appena dorato aggiungiamo i pomodori pelati schiacciati tra le mani o tagliuzzati. Facciamo cuocere per 20min a fiamma vivace ed andiamo a salare e pepare (FIG1) . A questo punto aggiungiamo il nostro pesce, facciamo cuocere per circa 15 min a fiamma dolce(FIG2). Spegniamo, tiriamo fuori il pesce e lo sfilettiamo facendo attenzione ad eliminare bene le spine. a questo punto uniamo la polpa dei pesci al sughetto di pomodoro e facciamo andare per 5 minuti a fiamma dolce(FIG3). Cuociamo i nostri Fusilli al limone e li saltiamo nel ragù! Una generosa spolverata di prezzemolo fresco et voilà i nostri Fusilli al ragù di mare son pronti per essere gustati ^_^

Fusilli al ragù di mare


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

32 Risposte a “Fusilli al ragù di mare”

  1. In casa mia si mangia poco pesce ma sono sicura che con la tua ricetta riuscirò a farlo mangiare anche ai bambini, è deliziosa!

  2. Con le tue ricette e le tue spiegazioni rendi l’impossibile possibile!! .. Complimenti per il tuo primo piatto , così fresco ed estivo devo assolutamente trovare i fusilli al limone!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *