Focaccia barese

Chiunque sia venuto, anche solo di passaggio, nella mia amata Puglia, non può non aver assaggiato la mitica e famosa Focaccia barese. 


Un mix di consistenze e sapori racchiusi in ogni boccone; una focaccia croccante alla base ma soffice e morbida in superficie ed internamente. So che è difficile da poter immaginare la sua consistenza ed il suo sapore ma posso garantirvi che, una volta provata, non la lascerete più. Un impasto messo a maturare per luuuuuunghe ore in frigo, steso in teglia, lasciato lievitare ancora, pomodorini spezzettati con le mani sulla focaccia ed olive nere (alcuni le mettono)…cosa c’è di più buono quì in Puglia? Preparate la semola che andiamo ad impastare..ovviamente non abbiate fretta perchè la focaccia barese ha bisogno di tante coccole e taaaaaanto tempo 🙂 Seguimi anche su  G+PinterestInstagram,Facebook e Youtube cliccando su >>> A tu per tu con Marilù <<<

focaccia magic cooker
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’impasto

  • 340 gAcqua
  • 1 cucchiainoLievito madre (disidratato oppure lievito di birra disidratato o 110gr di pasta madre o 1/2 di cubetto di lievito di birra)
  • 150 gPatata (lessa)
  • 350 gSemola di grano duro rimacinata
  • 250 gFarina 0
  • 13 gSale
  • 50 gOlio extravergine d’oliva
  • 5 gzucchero (facoltativo)

per il condimento

  • q.b.Pomodorini
  • q.b.Olio
  • q.b.Olive (leccine oppure nere classiche)
  • q.b.Sale
  • q.b.Origano

Preparazione

per l’impasto

  1. Per prima cosa mettiamo a lessare la patata, la schiacciamo e la facciamo intiepidire. In una ciotola mescoliamo l’acqua con il lievito fino a farlo sciogliere bene.

  2. In una ciotola grande mettiamo la patata schiacciata e tiepida, la farina, la semola e diamo una veloce mescolata. A questo punto uniamo l’acqua con il lievito sciolto ed iniziamo ad impastare. Quando si inizia a formare qualche straccetto di impasto uniamo il sale e continuiamo ad impastare energicamente. Per ultimo uniamo anche l’olio e, da questo momento, impastiamo bene per almeno 15minuti. Trascorso questo tempo mettiamo a lievitare in una ciotola, possibilmente in vetro, copriamo con pellicola sigillando tutto bene e lasciamo a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

    Lievitato bene il panetto, lo dividiamo in 2 palle.

COTTURA CON MAGIC COOKER

  1. Ora che è bello lievitato e maturo possiamo procedere alla cottura quindi prendiamo una padella antiaderente spessa, stendiamo un filo di olio e lo spalmiamo con le mani nel tegame.

    Stendiamo un pò di impasto, prendiamo i pomodorini e li dividiamo in due direttamente sulla focaccia in modo che i semini con l’acqua di vegetazione dei pomodori, bagnino la superficie della focaccia insaporendola.

    Se voglia, aggiungiamo qualche oliva schiacciata tra le dita (in questo modo si toglie il nocciolo da solo), sale, olio, origano e lasciamo riposare per 30/45 minuti.

  2. Se utilizziamo un magic cooker dal diametro 31 a salire, andiamo sul fornello da 10/11cm di diametro, se utilizziamo un magic cooker dal diametro 25 al diametro 27 o quadrato, andiamo sul fornello del diametro da 7cm. Accendiamo il fornello a fiamma vivace, mettiamo lo spargifiamma, meglio se in ghisa (se utilizzate la pentola quadrata, l’ovale o una vulcanica non c’è bisogno dello spargifiamma) e poggiamo la padella con la focaccia sopra, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere 5 min fiamma vivace (nel caso di una vulcanica lasciate 7min a fiamma alta) e circa 15/18min a fiamma dolce e bassissima per non rischiare di bruciare la base.

COTTURA TRADIZIONALE in forno

  1. Ora che l’impasto è bello gonfio possiamo procedere con la cottura. Prendiamo la placca del forno, la ungiamo con un pò d’olio (non elemosinate e non eccedete perchè non dovrà friggere), stendiamo l’impasto e se oppone resistenza lo stendiamo fino al massimo e lo lasciamo riposare 10 minuti; poi riprendiamo a stenderlo nuovamente.

    Mettiamo la placca del forno nel forno spento a lievitare circa 30-45 minuti; trascorso il tempo accendiamo il forno alla massima potenza; prendiamo i pomodorini e li dividiamo in due direttamente sulla focaccia in modo che i semini con l’acqua di vegetazione dei pomodori, bagni la superficie della focaccia insaporendola.

    Volendo possiamo aggiungere qualche oliva schiacciata tra le dita (in questo modo si toglie il nocciolo da solo), sale, olio ed origano. Inforniamo nel ripiano più basso del forno per 5-8 min, questo permette alla focaccia di dar lo sviluppo crescendo in altezza, poi passiamo la focaccia nel ripiano centrale e proseguiamo la cottura abbassando a 220°.

    Ci vorranno circa 10-15minuti ma molto dipende dal tipo di forno che avete, il mio arriva a 300° quindi è molto rapida la cottura. Sfornatela e finalmente potete gustarla in compagnia di amici e parenti.

Note

Il procedimento della focaccia barese con e senza magic cooker è semplicissimo ma i tempi di lievitazione sono abbastanza lunghini… Tutta l’attesa e la fatica vedrete che sarà gratificata dalla sua bontà ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia barese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *