Delizie di carne

Come già sapete, personalmente non ho una fantasia spiccata per i secondi di carne, pesce o vegetariani ma quando la fantasia mi parte, ecco che è la fine!!! Queste Delizie di carne nascono oggi mentre pensavo a cosa preparare per cena. Mi dirigo verso il frigo ma nessuna ispirazione allora apro il freezer perchè ero sicura che avrei trovato qualcosa di fantastico visto che ha le dimensioni di un paese intero, et voilàààà, cosa trovo? Panzerotti fritti di qualche settimana fa (in realtà ho sempre un pò di scorta non si sa mai…che poi non si sa mai per cosa, ma vabbè!) e mi si accende la lampadina!!!! Tiiiiiiinnnnnnnnn… E panzerotti siano allora!!! Si ma non di pasta lievitata, nonono!!! Volevo creare qualcosa di gustoso, sorprendente, succulento, saporito, filante e soprattutto da far piangere una volta finito!!! E devo dire che con mia immensa gioia e immensa gratificazione ci sono proprio riuscitaaa!!! Queste Delizie di carne sono davvero tutto quello che ho descritto poco fa racchiuso in una mezzaluna di carne ripiena di mozzarella e prosciutto cotto poi panata e fritta… e che ve lo dico a fà!!! Vi dono questa ricetta perchè so che piacerà anche a voi!!!

Delizie di carne

Delizie di carne

Ingredienti e preparazione: (x 18 Delizie di carne)

Per le basi:

  •  500gr di carne trita mista,
  • 110gr di pangrattato,
  • 1 cucchiaio pieno di prezzemolo,
  • 2 uova medie,
  • 75gr di parmigiano (o 50gr di parmigiano e 25gr di pecorino),
  • sale, pepe, 2 cucchiai di latte,
  • 1 cucchiaino di erba cipollina,
  • 1/2 spicchio di aglio.

In più:

  • prosciutto cotto, scamorza dolce, farina, acqua, pangrattato ed olio per friggere!

Delizie di carneIn una ciotola impastiamo la carne con tutti gli ingredienti per le basi fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Impastato bene copriamo la ciotola e facciamo riposare 10 minuti.

Delizie di carnePrendiamo 1/4 di impasto per volta e lo Delizie di carnestendiamo tra due dischi di carta forno, coppiamo dei dischetti del diametro di 10cm che farciremo con qualche pezzettino piccolo di scamorza dolce o treccia ed un pezzettino di prosciutto cotto. chiudiamo come faremmo per i panzerotti e facciamo aderire bene i bordi!

Delizie di carneA questo punto facciamo una pastella con farina ed
acqua piuttosto densa (deve coprire bene la Delizia di carne), poi passiamo nel pangrattato per sigillare bene il tutto. Ora possiamo mettere in frigo fino all’utilizzo, congelare e friggerle al momento opportuno oppure cuocerle immediatamente! IoDelizie di carne per ora ho provato a farle solamente fritte ma presto le rifarò e proverò a cuocerle in forno. Beh allora che dire? Deliziatevi pure e fatemi sapere se vi son piaciute!!!

Delizie di carne
Ecco come si presenta all’interno

Seguici anche su:

 

5 Risposte a “Delizie di carne”

  1. Complimenti alle foto allegate sono molto utili a comprendere in modo chiaro i vari passaggi per chi come me non si destreggia al meglio tra i fornelli…il sapore delle delizie di carne sublime:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *