Crostata morbida alla frutta

Un’esplosione di colori, di profumi e di sapori; un dolce facile e veloce, scenografico ma senza impegno. Ecco a voi la

Crostata morbida alla frutta

Ideale per chi ha voglia di un dolce ma senza grande impegno. Andiamo in cucina a prepararla? Sicuramente avrete tutti gli ingredienti perchè si prepara con uova, farina, latte, zucchero e uova ^_^

Crostata morbida alla frutta

 

 


Ingredienti e procedimento per la base della crostata morbida alla frutta:

  • 3 uova,
  • 100gr di zucchero,
  • 70gr di burro fuso,
  • 150gr di farina,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Diapositiva1Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore iniziare a montare. Quando il comporto inizia a cambiare colore ed a diventare più chiaro inserire, con lo sbattitore acceso, il burro fuso a filo. Setacciare farina e lievito insieme ed unirli al composto di uova. Mettere l’impasto in Diapositiva2una stampo furbo infarinato, quello con l’incavo sul fondo, e cuocere 180° fino a doratura. A cottura avvenuta capovolgere su una griglia e far raffreddare.


Crema pasticcera:


Ingredienti per la finitura:

  • frutta fresca di stagione,
  • gelatina neutra

Assemblaggio della crostata morbida alla frutta

Diapositiva3

Mettiamo la base su un piatto da portata, prepariamo la bagna con del limoncello e dell’acqua o latte e bagniamo la superficie

 

Diapositiva4

 

Laviamo, sbucciamo e tagliuzziamo a cubi, piuttosto piccoli, la frutta di stagione che abbiamo deciso di mettere facendo attenzione ad eliminare anche eventuali noccioli o semi.

 

Diapositiva5Stendiamo poco più della metà della crema ottenuta sulla base della torta e ci adagiamo la frutta tagliuzzata evitando di unire anche il liquido depositato sul fondo della ciotola. Spennellare la superficie con la gelatina neutra “tortagel”, preparata seguendo le istruzioni sul retro della bustina e decoriamo con la crema rimasta come più ci piace.

 

Vieni a scoprire anche la nostra pagina Facebook ” A tu per tu con Marilù

 

Crostata morbida alla frutta Crostata morbida alla frutta

 

Crostata morbida alla frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *