Crepes

Devo dire che l’impasto per le crepes è davvero versatile in cucina. Le Crepes si possono farcire sia con varie creme e confetture dolci che con salumi, formaggi o farciture salate; si possono mangiare solo cotte in pentola che passate in forno coperte da sughi e salsine. Si possono creare delle ottime lasagne di Crepes o dar mille forme come fagottini, cannelloni, ventaglie quanto possa stuzzicarci la fantasia!!! Insomma c’è da sbizzarrirsi. Vediamo come farle?

Crepes 

(Ricetta base)

Crepes

 

Ingredienti ( per 12 Crepes da 20cm):

  • 180gr di Farina Tipo1,
  • 1 uovo grande,
  • 420ml di latte,
  • 1 pizzico di sale (se le facciamo salate),
  • 1 cucchiaio di zucchero (se le facciamo dolci).

Procedimento molto semplice:

Nel robot da cucina o nella brocca del minipimer iniziamo a mettere i liquidi quindi latte ed uovo e diamo una frullata, aggiungere a questo punto il sale, la farina e lo zucchero se decidessimo di fare l’impasto dolce. Frulliamo bene fino a quando non otteniamo un impasto liscio ed omogeneo e facciamo riposare per circa 30 minuti in modo che i granuli di amido abbiano il tempo di gonfiare ed ammorbidirsi, rendendo la pastella più leggera.

A questo punto procediamo con la cottura quindi facciamo riscaldare bene una pentola da 20 cm, mettiamo una nocina piccola di burro, un mestolo di impasto e facciamo ruotare la padella in modo che si uniformi l’impasto su tutta la base della padella. Far cuocere, a fiamma media, per qualche minuto da un lato e qualche altro minuto dall’altro o fino a quando non risulta dorata. Trasferite su un piatto e ripetiamo l’operazione con il resto della pastella.

Una volta cotte le nostre crepes farcire come più ci piace e gustarle calde o fredde…tanto son sempre buone.

 

Seguici anche su:

Instagram cercaci come ATUPERTUCONMARILU

2 Risposte a “Crepes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *