Crepes con farina di canapa

Sulla moltitudine di tipologie di farine abbiamo già parlato ampiamente in passato e, come già sanno coloro che mi seguono quotidianamente, ho una certa attrazione per le novità soprattutto se si parla di farine. Oggi parliamo di una nuova tipologia che, ultimamente, sta riscontrando particolare interesse. La farina ricavata dalla macinazione dei semi di canapa, impiegati già nell’antichità nella cucina orientale, fornisce all’uomo un alto nutrimento, è priva di glutine e si presa bene ad essere impiegata nella realizzazione di impasti più o meno lievitati come, ad esempio, pane, pizza, pasta, gnocchi, biscotti e, se resa più liquida, nella preparazione di crepes o besciamella. Conferisce alle varie preparazioni un colore più scuro e dorato ed un sapore decisamente nocciolato. La ricetta che vi propongo oggi è quella delle Crepes con farina di canapa, ricetta base da utilizzare in cucina sia per preparazioni salate che dolci.

Crepes con farina di canapa

Crepes con farina di canapa

Ingredienti e preparazione

(per 8 Crepes con farina di canapa del diametro di 24cm)

  • 180gr di Farina di canapa (miscelata alla farina di frumento),
  • 2 uova piccole,
  • 400gr di latte,
  • 1 cucchiaino di zucchero (per le preparazioni dolci),
  • 1/2 cucchiaino raso di sale (per le preparazioni salate).

In un robot da cucina o nella brocca del minipimer, mettiamo uova e latte e frulliamo, aggiungere il sale (per le crepes salate) o lo zucchero (per quelle dolci) e la farina. Continuiamo a frullare fino a quando non otteniamo un impasto liscio e setoso e lo lasciamo riposare per 30minuti abbondanti. A questo punto, possiamo procedere con la cottura delle Crepes.

Riscaldiamo bene una padella da 24cm, la ungiamo leggermente con dell’olio o del burro, mettiamo un mestolo di impasto e facciamo roteare la padella in modo che si stenda bene. Facciamo cuocere a fiamma medio alta per circa 2 minuti per lato (dipende dallo spessore della Crepes), poniamo la crepes cotta su un piatto e procediamo con la cottura delle altre 7.

Una volta cotte tutte le nostre Crepes con farina di canapa, farciamole come più ci piace e gustiamo sia calde che fredde, tanto il sapore vi stupirà in entrambi i casi 😉

Per scoprire tantissime altre varietà di Crepes e farciture, clicca Qui ^_^

Ed ecco a voi la VIDEO RICETTA 😉

Provale e facci sapere le tue impressioni 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *