Siam entrati nel pieno delle feste natalizie e quale modo migliore se non con un secondo per le feste? La ricetta che vi propongo oggi è uno dei cavalli di battaglia di mia suocera: la costata arrosto all’aperitivo da preparare in pochissimo tempo ed in padella nel nostro menù di natale
Un secondo ideale per chi si sente ancora un pò insicuro ai fornelli ma vuol stupire con piatti semplici ed insoliti.
Questa costata di maiale si lascia insaporire facendola marinare nel vino bianco, anice, aromi e spezie per qualche ora. Ne risulterà una carne saporita, morbida, succulenta e per niente asciutta.
Seguimi anche su
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
6 Costate di maiale (o capocollo che rimane più morbido)
-
1 tazza da caffè Liquore all'anice
-
1 bicchiere Vino bianco
-
1 Scorza di limone
-
1 cucchiaino Semi di finocchio
-
3 foglie Alloro
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Nella ciotola mescoliamo il vino, il liquore, i semi di finocchio, la buccia del limone, il sale, il pepe ed un pò di olio.
In una padella bella larga, meglio se in una teglia rettangolare da forno in alluminio spessa, disponiamo le costate ed irroriamo con tutto il sughetto preparato nella ciotola.
Copriamo la teglia con della pellicola e lasciamo riposare per almeno 2 ore rigirandole ogni tanto.
-
Disponiamo la nostra padella sul fornello più grande che abbiamo o, nel caso in cui utilizzassimo una teglia rettangolare, su due fornelli in modo che il calore sia rapido ed omogeneo.
Senza mai coprire la padella facciamo cuocere ed asciugare la nostra carne fino a quando il liquido non sarà evaporato tutto e sulla carne non si inizierà a formare una crosticina rosolata.
Servire con dell’insalata mista o con del purè di patate.
Copyright
Diritto d´autore e proprietà intellettuale.
Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.