Cornetti sfogliati veloci

Di questi Cornetti sfogliati veloci ne ho sentito parlare da amiche su gruppi di cucina del bimby e devo dire che mi hanno subito incuriosita. Più che altro non riuscivo a capire come potessero rimanere sfogliati seguendo il metodo dello spalmare del burro e dello zucchero tra un disco ed un altro. Ieri mi son decisa a prepararli e devo dire che, il risultato, mi ha davvero sorpresa. Questi Cornetti sfogliati veloci si preparano con il metodo degli otto dischi sovrapposti. Curiosi vero? Sono poco dolci, sofficissimi all’intero e croccanti all’esterno…davvero una delizia! Ora non mi resta che provare a farli cambiando la ricetta, poi la valutazione!!! Non spaventatevi per la lunghezza del procedimento…ho solo spiegato come poterli realizzare a mano, con la planetaria o manualmente!!! 😉

Cornetti sfogliati veloci,

metodo degli otto dischi sovrapposti

Cornetti sfogliati veloci |metodo degli otto dischi sovrapposti

Ingredienti e preparazione per i Cornetti sfogliati veloci con metodo degli otto dischi sovrapposti:

  • 185gr di latte intero,
  • 12gr di pasta madre secca con germe di grano o lievito di birra,
  • 400gr di farina forte (w350 ideale per le lunghe lievitazioni),
  • 90gr di zucchero,
  • 1 uovo + 1 tuorlo,
  • 75gr di olio di semi di girasole o di mais o burro,
  • 1 pizzico di sale,

in più:

  • burro e zucchero qb per la sfogliatura veloce,
  • un tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare.

P.S. utilizzare una bella planetaria o bimby perchè, impastando manualmente non si riuscirà ad ottenere facilmente (non ho detto impossibile) un bel impasto liscio ed omogeneo.

con il bimby:

Nel boccale inserire latte e lievito (2 min, vel2, 37°), aggiungere la farina, lo zucchero (2min, vel Spiga), uniamo l’uovo ed il tuorlo (2min, vel Spiga), inseriamo l’olio ed il sale (3 min, Vel. Spiga). 

Con planetaria o manualmente:

nella ciotola inseriamo latte e lievito e facciamo sciogliere bene poi aggiungiamo la farina e lo zucchero poco per volta ed impastiamo per almeno 3 minuti, uniamo uovo e tuorlo e continuiamo ad impastare ancora per 3 minuti. Inseriamo l’olio, il sale e lavoriamo energicamente per 15min almeno se utilizziamo la planetaria e per almeno 20/25min se lo facciamo manualmente!

Procediamo così:

Dividiamo il panetto ( da 800gr) in 8 palline da 100gr circa e lasciamo lievitare, in forno spento e chiuso, fino a quando non saranno triplicati (io ho usato del lievito madre secco ed erano pronte dopo 6 ore). Tiriamo il burro fuori dal frigo e lo teniamo in un luogo non troppo caldo.

A questo punto prendiamo ogni pallina(Fig 1) e la stendiamo sottile formando un bel cerchio. Possiamo procedere a sovrapporre e sfogliare velocemente. Prendiamo un piatto pizza o un bel piatto/tagliere capiente che possa contenere la torretta da preparare; adagiamo il primo disco spalmiamo una noce di burro con le mani, spolverizziamo con un cucchiaino abbondante di zucchero (Fig 2) (non saranno affatto dolci, anzi), stendiamo il secondo disco e lo adagiamo sopra; procediamo ancora a spalmare burro e zucchero e continuiamo così fino a terminare i dischi (l’ultimo disco deve essere lasciato libero senza burro e zucchero) (Fig3). Riponiamo in frigo, ben sigillato nella pellicola con tutto il piatto/tagliere, per 1 ora abbondante in modo che il burro si solidifichi.

Cornetti sfogliati veloci |metodo degli otto dischi sovrapposti

Prendiamo la torretta creata con gli 8 dischi (Fig4), la stendiamo sottile di circa 3 o 4 mm massimo, ricaviamo dei triangoli (Fig5) (in base a quanto grandi volete ottenere i vostri cornetti ne ricaverete più o meno) poi li arrotoliamo partendo dalla parte esterna ed arrivando alla punta centrale (io ho provato a farcirli ma son venuti più carini quelli vuoti). Disponiamo i cornetti ottenuti nella teglia con carta forno, e la sigilliamo  bene con la pellicola in modo che non prendano aria e si formi la crosticina superficiale; li teniamo in frigo fino alle 23.00 poi, togliamo la pellicola e mettiamo la teglia in forno chiuso e spento fino al mattino successivo. Una volta lievitati (io mi son svegliata alle 6.30) spennelliamo con tuorlo e latte mescolati insieme, spolverizziamo con dello zucchero di canna (Fig6) ed inforniamo a 180° per 15 min circa o fino a quando non saranno belli dorati (Fig7).

Cornetti sfogliati veloci |metodo degli otto dischi sovrapposti

E finalmente potete far intiepidire, raffreddare, farcire o mangiare così i vostri Cornetti sfogliati veloci con metodo degli otto dischi sovrapposti !!! Che delizia che sono, ve lo assicuro!!! Un pò incasinato il procedimento perchè son stata abbastanza dettagliata per paura che fossero poco chiari i passaggi, ma vi assicuro che si preparano velocemente…l’unica cosa lunga è la lievitazione, ed è un bene in questo caso! 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


54 Risposte a “Cornetti sfogliati veloci”

  1. Finalmente il passo passo per realizzare questi cornetti sfogliati veloci!! La proverò a breve e ti farò sapere se ci sono riuscita!! Grazie mille!!!

  2. Wow wow wow la velocità di questa ricetta supera di gran lunga quella dei miei croissants!!!!! Me la segno, prossima volta li preparo così! Brava la mia tesora!

  3. Fantastico cercavo proprio una ricetta così, per fare dei cornetti, quella che di solito uso è un po più lunga e complicata , grazie. 🙂

      1. Ehiiii poi ho impastatooo… Spettacolo.. Grazieee sei super brava Marilù le tue ricette sono sempre di sicura riuscita

  4. Ho fatto i tuoi cornetti sfogliati, buonissimi davvero! Le tue ricette sono una garanzia!

  5. Bellissimi! Così devo ancora provare a farli…sembrano anche più semplici da preparare di quelli che ho fatto io una volta…pieghe su pieghe…se ti sbagliavi era un casotto! 😀 😀

  6. Ciao,
    Li ho provati e volevo chiederti una cosa: ma la quantità di zucchero è corretta? Sono venuti ottimi come consistenza ma non sapevano di nulla…. Proverò con il doppio dello zucchero….
    Grazie!
    Ciao.
    Anna

    1. Salve Anna,
      il quantitativo di zucchero che si mette poi tra una sfoglia e l’altra va a compensare il tutto rendendo il cornetto gustoso al palato 🙂 Prova ad aumentare un pò la dose di zucchero tra le sfoglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *