Cornetti sfogliati alveolati di Antonio Chiera

Era da tempo che volevo provare la ricetta dei Cornetti sfogliati alveolati di Antonio Chiera, il Pastry Chef che sta spopolando sul web in questo periodo.
Tante volte ci fissiamo o siamo alla ricerca di ricette di chef e pasticcieri famosi come Ardovino, Montersino, Knam o Hermé che, per carità di Dio rientrano tra i migliori 10, ma dimentichiamo o evitiamo di provare anche ricette e versioni di altri pasticcieri, magari non di fama, ma talentuosi come è il caso proprio di Antonio Chiera.

Ma ora fatevi una bella tazza di thè caldo, sedetevi e leggete bene tutto il passo passo per realizzare questi croissant sfogliati alveolati che stanno girando online e sul web da tempo, tanto che, avevo anche appuntato ingredienti e procedimento per provarli immediatamente ma, in settimana è veramente difficilissimo provare e testare delle ricette che piacciono a me perchè scrivo e realizzo ricette che chiedete voi. Il fine settimana invece, mi dedico alle ricette che richiedono più tempo, più passaggi e sono leggermente più elaborate.

Questi Cornetti sfogliati alveolati sono una delizia unica, eppure di croissant ne ho provati a fare tanti ma questa ricetta, ragazze mie, è veramente il top di quelle fatte fino ad ora. Inutile dirvi che occorre manualità e un pò di predisposizione alle sfogliature a tre o quattro ma il risultato vi ripagherà da tutte le fatiche.

Di seguito vi riporto la ricetta con gli ingredienti fedeli a quelli usati da me ma il procedimento con le tempistiche, vi descrivo cosa ho fatto io con le mie tempistiche.

Seguimi anche su 
Instagram,         Facebook   YouTube

croissant alveolati
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10 croissant
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

per i croissant sfogliati

Per l’impasto

  • 500 gFarina (350w oppure metà manitoba e metà 00)
  • 62 gZucchero
  • 40 gBurro
  • 20 gUova
  • 210 gAcqua
  • 10 gSale
  • 7 gMalto ((io ho messo miele))
  • 15 gLievito di birra fresco

in più

  • 250 gBurro
  • 30 gZucchero
  • 15 gAcqua
  • 1Tuorlo
  • q.b.Latte

  • Planetaria
  • Mattarello
  • Tagliapasta
  • Pennello

Preparazione

  1. croissant alveolati

    Nella ciotola della planetaria facciamo sciogliere il lievito nell’acqua poi aggiungiamo tutti gli ingredienti per l’impasto inserendo per ultimo il burro a tocchetti. Impastiamo fino ad incordare bene l’impasto. Chiudiamo in una ciotola bene e lasciamo in frigo 12-16 ore a maturare (io ho tenuto in frigo per 15ore).

    Tiriamo fuori dal frigo i 250gr di burro circa un’ora prima di procedere al prossimo passaggio, dopodiché lo mettiamo tra due fogli di carta forno e, con il mattarello lo stendiamo di circa 25cm di lunghezza; rimettiamo il burro in frigo.

    Prendiamo l’impasto, lo stendiamo sul piano infarinato in un rettangolo di circa 50cm x 25cm; disponiamo la sfoglia di burro al centro di esso e ripieghiamo al centro i due laterali sigillando bene bordi e centro in modo da non far fuoriuscire il burro nei vari passaggi. Copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per un’ora.

    Stendiamo nuovamente la sfoglia ed ora, immaginiamo di dividere il rettangolo in 4 parti. Sovrapponiamo il primo quarto sul secondo (quindi la fascia a sinistra la portiamo verso il centro sul secondo quarto pezzo immaginario). Ripiegare il rimanente terzo, di destra, verso il centro; poi ripiegare il tutto su se stesso creando un pacchettino con 4 sfoglie (come in figura). Mettiamo in frigo per un’ora e ripetiamo queste pieghe per un’altra volta facendo però attenzione affinchè, l’apertura del panetto ripiegato, capiti sempre sulla destra.

  2. cornetti alveolati

    E’ trascorsa un’ora dall’ultima piega, prendiamo il panetto, e lo stendiamo leggermente sulla spianatoia, copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare 20 minuti.

    Trascorso il tempo continuiamo a ristendere (se forzate l’impasto potrebbe strapparsi e fuoriuscire il burro e non deve accadere ciò se vogliamo ottenere dei croissant sfogliati ed alveolati) fino ad ottenere una sfoglia lunga 50cm e 30cm di larghezza; ci giriamo la sfoglia in orizzontale di fronte a noi, tagliamo tutti i bordi (sia laterali che superiore ed inferiore…con queste strisce possiamo fare delle trecce perchè non si getta via nulla), pratichiamo dei tagli ogni 10cm sia sul bordo che sull’altezza e poi tracciamo un taglio da  un angolo a quello opposto al rettangolo in modo da tagliare dei triangoli; praticate un taglietto a metà base di 1cm di altezza ed arrotolate tirando il triangolo dalla punta per allungare il tutto e fa uscire più giri al cornetto; voilà che il croissant sfogliato è pronto.

    Ora possiamo procedere in due modi:

    a.   Congelare i croissant subito ed ancor prima che lievitino stesi su un vassoio e dopo 4 ore richiuderli nel sacchetto per alimenti in modo da tenerli sempre pronti da far scongelare/lievitare e cuocere;

    b.    Posizionare i croissant sfogliati sulla teglia da forno rivestita con carta forno e far lievitare fino al raddoppio in forno spento mantenendo una temperatura di 25° (quindi senza lucina accesa); occorreranno circa 3 ore e mezza.

    A questo punto spennelliamo con tuorlo e latte nella stessa quantità (ingredienti sopra) e cuociamo in forno caldo a 175° fino a doratura bruna; nel frattempo facciamo bollire lo zucchero con l’acqua (ingredienti sopra) e teniamo da parte.

    Sforniamo i croissant cotti e spennelliamo sulla superficie lo sciroppo fatto bollire poco fa per lucidarli bene in modo da avere un aspetto lucido, accattivante e goloso ancor più di quanto non ne abbiano.

    Potete, una volta raffreddati, avvolgerli nella carta forno e poi nell’alluminio per congelarli in modo da averli sempre pronti come appena sfornati.

    Questi Cornetti sfogliati alveolati di Antonio Chiera sono golosi sia mangiati così senza farciture che con crema al cioccolato, marmellate e creme pasticcere aromatizzate alla vaniglia o limone.

  3. croissant leggeri

P.S.

Ed ora, potete cuocere anche i croissant kit forno magic cooker in questo modo: fornello grande a fiamma alta fino a doratura sui bordi poi abbassate fino a doratura desiderata

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cornetti sfogliati alveolati di Antonio Chiera”

  1. Ciao. Ho sempre un dubbio: quando dici ‘ ripetiamo queste pieghe per un’altra volta facendo però attenzione affinchè, l’apertura del panetto ripiegato, capiti sempre sulla destra.’, per apertura intendi la vista delle sfoglie di profilo?…provo a spiegarmi: una volta fatta la prima sfogliatura, supponendo che posizioni il panetto sul piano di lavoro così come l’ho preso per riporlo in frigo, prima della nuova sfogliatura devo ruotarlo in senso orario di novanta gradi?
    Grazie.

    1. Salve francesco… ho capito bene quale è il tuo dubbio e per spiegarti meglio il tutto ti invito a guardare l’immagine del passo passo. Nell’ultimo riquadro, quello in basso centrale, noti che sulla destra ci sta il giro chiuso mentre a sinistra ti ritrovi le 2 pieghe richiuse, giusto? Devi ripetere altre due volte questa posizione

  2. Ciao! I croissant sono molto belli e vorrei provare la ricetta, ma ho un dubbio…la ricetta riporta 20g uova…ma è meno di un uovo intero??!! considerando che il peso di un uovo medio è circa 55g, mi chiedevo se metti mezzo uovo o se è riportata male la quantità…grazie in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *