Come fare i funghi sott’olio

Oggi Zia Comasia ci spiega Come fare i funghi sott’olio

E’ novembre e, mai come quest’anno, ci son stati tanti funghi nella mia zona; un pò per il maltempo e per l’aria umida, un pò per il continuo scirocco che abbiamo e che favorisce la proliferazione dei funghi.

I funghi che utilizziamo oggi sono i classici funghi chiodini ma, questo procedimento, va benissimo per tantissimi altri tipi di funghi purchè siano commestibili. Volendo, potete utilizzare anche i pioppini, i porcini o fare un mix di funghi; Zia Comasia ha provato a fare anche i funghi champignon sott’olio sempre con questo procedimento e son venuti deliziosi.

I funghi sott’olio sono un’ottima conserva da preparare in questo periodo e tenere in dispensa per tutto l’anno, sono una ricetta facile che ce li farà gustare anche fuori stagione.

Ideali come antipasto su bruschette e crostini o sul pane casareccio o, perchè no, da gustare come contorno ai secondi piatti.

Prepararli è un gioco da ragazzi: si scottano in acqua e aceto e poi conservarli nei vasetti conditi con  olio ed aromi spezie.  Ed ora andiamo a vedere come prepararli.


Seguimi anche su 

la ricetta dei funghi sott'olio
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 Vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Acqua
  • 500 g Aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio Sale grosso
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Aglio
  • q.b. Peperoncino fresco
  • q.b. Origano (o prezzemolo)
  • qualche foglie Menta

Preparazione

  1. Vi ricordo che i funghi chiodini sono commestibili solo dopo la cottura perchè contengono una tossina proteica termolabile, cioè che si elimina con la cottura intorno ai 70 °C

Puliamo i funghi

  1. Per pulire i funghi, qualsiasi tipo essi siano, bisognerà eliminare la parte finale del gambo, sciacquarli sotto l’acqua corrente più volte per eliminare la terra, eventuali foglie o residui di terriccio (io alcune volte mi aiuto con una spugnetta pulita).

    Se volete potete anche immergerli in acqua e un cucchiaio di bicarbonato per 8/10 minuti prima di sciacquarli accuratamente finchè l’acqua non risulterà trasparente. Scolarli e lasciarli sgocciolare bene.

cuociamo i funghi

  1. In una pentola alta inseriamo 1 lt di acqua, un cucchiaio di sale e 500g di aceto, portare a bollore e tuffare i nostri funghi.

    Portiamo nuovamente a bollore, con la schiumarola eliminiamo la schiuma che sale in superficie e lasciamo cuocere per quale minuto, lasciamo sgocciolare su un canovaccio lavato senza detersivi troppo invasivi o ammorbidenti e lasciamo raffreddare.

    A questo punto potete, se volete, raccogliere i funghi nei sacchetti e congelarli in freezer oppure procedere con la conserva.

Invasiamo

  1. Nei vasetti sterilizzati inseriamo un pò di olio, qualche lamella di aglio, un pezzettino di peperoncino,  un pò di erbette ed un pò di funghi fino a riempire il barattolo di 1/3.

    Ripetiamo con l’aggiunta di olio, lamelle di aglio, peperoncino, erbette e funghi. Ripetiamo la procedura fino ad arrivare sotto al bordo di avvitamento del barattolo di vetro.

    Lasciamo qualche ora in modo che l’olio possa scendere pian piano e, se necessario aggiungerne altro fino ad arrivare a coprire il vasetto.

  2. Zia Comasia prima del tappo aggiunge un piccolo quadrato di pellicola a contatto tra il vasetto ed il tappo, poi agganciate bene il coperchio e riporre in dispensa (zia comasia non fa il bagnomaria e vi assicuro che le sue conserve durano anni)

  3. chiodini sott'olio

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *