Chiacchiere salate al parmigiano
Carnevale si avvicina e di chiacchiere ne è pieno il web: chi le fa al limone, all’arancia, con la panna, con il vino, con l’aceto, l’acqua frizzante, con l’uovo o senza, con una cucina abitabile e chiavi in mano 😀 Non si sa più in che modo riuscire a far provare le proprie versioni.
Mi son imbattuta in un libro di cucina che proponeva delle tagliatelle fritte e mi son chiesta: ma se provassi a fare le chiacchiere in versione salata? Così ho chiuso il libro e mi son cimentata nella preparazione provando più volte alcune ricette che avevo.
Vi posso garantire che queste chiacchiere salate al parmigiano sono una tira l’altra, buonissime mangiate così che come accompagnamento a salumi, formaggi o sott’olii vari.
Seguimi anche su
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: pochi Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
per l'impasto delle chiacchiere salate
-
1 Uova
-
50 g Parmigiano reggiano
-
125 g Farina 0
-
1 cucchiaio Vino bianco
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
1/2 cucchiaini Sale
-
q.b. Pepe nero
-
1/2 cucchiaini Lievito istantaneo per preparazioni salate
-
q.b. Olio di semi di arachide
per accompagnare
-
q.b. formaggi
-
q.b. salumi
-
q.b. sott'oli
Preparazione
-
Impastiamo energicamente gli ingredienti per l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e setoso.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola oppure mettiamo una ciotola sopra in modo da non farlo seccare all’aria e lo lasciamo riposare 30minuti circa.
Trascorso il tempo, infariniamo la spianatoia e stendiamo la sfoglia molto sottile (circa 1,5mm) e ritagliamo dei rettangoli che friggeremo in olio bollente per qualche secondo.
Facciamo sgocciolare l’olio in eccesso su carta assorbente poi disponiamo le nostre Chiacchiere salate al parmigiano su un vassoio e spolverizziamo con del parmigiano.
Serviamo con salumi, formaggi, sott’olii o gustiamole semplicemente così 🙂
Copyright
Diritto d´autore e proprietà intellettuale.
Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.