I cestini di patate con prosciutto e mozzarella, sono un contorno fantastico e diverso dal solito. Diciamocelo pure ma, quando arrivano le feste o quando invitiamo amici e parenti, il problema principale resta sempre capire cosa preparare da mangiare che possa stupire qualcuno e lasciarli a bocca aperta. Personalmente, ancora più in crisi, mi mettono i contorni anche se, alla fine della storia, finisco sempre per fare o patate arrosto oppure un’insalata.
La ricetta di oggi nasce nel periodo di Pasqua perchè la sua forma ricorda un pò il nido dei pulcini ma, considerando che è a base di patate, può essere proposto in qualsiasi giorno che sia di festa e no.
Pochi ingredienti come patate, uovo, parmigiano et voilà che in pochissimo tempo, stupiamo tutti lasciando il segno! Io ho farcito i cestini di patate con del classico prosciutto cotto e della mozzarella ma potete tranquillamente variare la farcia. Buonissimi sono anche con della salsiccia saltata in padella e dei funghi porcini trifolati oppure con del ragù di polpo o, ancora, con delle seppioline e piselli.
Seguimi anche su
- G+, Pinterest, Instagram,Facebook e
- Youtube cliccando su >>> A tu per tu con Marilù <<<
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
per nidi
-
550 g Patate (pesate con la buccia)
-
50 g Parmigiano reggiano
-
50 g Burro
-
1 uovo
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Pangrattato
per il ripieno
-
q.b. Prosciutto cotto
-
q.b. Mozzarelline ciliegine
Preparazione
Per i nidi
-
Laviamo le patate, le lessiamo e le passiamo nello schiacciapatate ancora calde(potete evitare di sbucciarle perchè la buccia rimarrà automaticamente nello schiacciapatate).
Aggiungiamo l’uovo, il burro a pezzettini piccoli in modo che si possa sciogliere facilmente, il parmigiano, il sale ed il pepe. Mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una purea setosa e liscia e lasciamo raffreddare.
Una volta raffreddata la mescoliamo energicamente ancora un pò e la inseriamo in un sac à poche con bocchetta grande a stella.
-
Mettiamo della carta forno sulla teglia e formiamo i nostri nidi in questo modo: facciamo un piccolo spuntoncino centrale per creare la base, poi creiamo un cerchio di circa 8cm a due strati. Spolveriamo con del pangrattato e cuociamo in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Ultimiamo la cottura
-
Prendiamo il nostro ripieno, ne posizioniamo 1 cucchiaio al centro ed inforniamo nuovamente per 3-4 minuti sotto al grill in modo che possa rosolare e sciogliersi il tutto.
Serviamo calde
bellissima ricetta…una curiosità che grandezza ha la bocchetta?
grazie
ciao cara, grazie mille. E’ una bocchetta a stella da 1,2 cm di larghezza