Centrotavola natalizio di frolla – lanterna di frolla

Arriva il Natale e come ogni anno ci ritroviamo con fogli, foglietti, bigliettini e quaderni con gli appunti vari per il menù e l’organizzazione del pranzo delle feste.

Mille sezioni divise tra loro ci tormenteranno per giorni fino a quando, qualche giorno prima del 24 dicembre, finalmente stileremo la lista completa con categorie e sottocategorie: spesa (banco frigo, macelleria, pescheria, frutta e verdura, varie); addobbi (tavola ed apparecchiamento, fiori, festoni e scintille); inviti ed invitati; dolce e via dicendo ma una voce sarà la nostra vera tortura, fatta eccezione del MENU’ DI NATALE: i centrotavola!

Penseremo sicuramente a qualcosa di floreale che si abbini per colore e forma al tovagliato; penseremo a qualcosa di fantasioso ed originale e penseremo a qualcosa che possa creare atmosfera ma che sia anche commestibile; qualcosa che possa far nascere, sui volti dei nostri ospiti, un sorriso.

Quella che vi presento oggi è un’idea davvero carina ed originale: il centrotavola natalizio di frolla che altro non è che una lanterna di frolla commestibile.

Semplice da realizzare e soprattutto ideale da anticipare giorni prima. Potete fare varie misure collocando, all’interno, diverse misure anche di candele andando così a giocare con l’intensità delle luci.


Seguimi anche su 

Lanterna di frolla
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 lanterne
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 120 g Burro
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 uovo
  • 40 g acqua fredda
  • q.b. Caramelle tonde bianche

Preparazione

  1. segnaposto natale

la frolla

  1. Nella ciotola mettiamo tutti gli ingredienti fatta eccezione delle caramelle.

    Impastiamo fino a quando non abbiamo ottenuto un composto liscio e setoso che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare 15 minuti almeno.

    Stendiamo la sfoglia dello spessore di 1/2cm (mezzo cm), infarinandola ogni tanto.

formiamo le lanterne

  1. Con un righello o un centimetro da sarta pulito, ricaviamo dei quadrati da 8cm (o variate le misure per creare varie grandezze dei centrotavola di frolla).

    Pratichiamo dei fori ai 4 angoli aiutandoci con una cannuccia (serviranno a far passare lo spago per legarle tra loro) e posizioniamo i nostri quadrati sulla carta forno in teglia FIG1.

    Con una formina per dolci (stella, albero, cuore e tutto ciò che più vi possa piacere) coppate il centro del quadrato, FIG2, nel quale posizionerete la caramella.

     

  2. segnaposto biscotti

Cuociamo ed assembliamo

  1. Infornate, in forno caldo a 180°, per 8/10 min o fino a quando non saranno dorati. Una volta cotti li lasciate raffreddare bene prima di toglierli dalla carta forno in modo che la caramella fusa possa rapprendersi e creare l’effetto vetro.

    Con l’aiuto dello spago, di un nastrino colorato o del cotone, leghiamo i 4 lati tra loro grazie ai fori praticati in precedenza. Una volta formato il nostro cubo (senza base), posizioniamo un cerino acceso al centro et voilà che la vostra atmosfera natalizia sarà creata.

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *