Cavolfiori sotto olio

Non sono una grandissima consumatrice di sott’olii e sott’aceti vari, ho sempre paura del botulino anche se le conserve son fatte con le manine della gente che mi sta a cuore! E’ più forte di me ed ogni volta che ne mangio qualcuna, ho paura che mi possa sentir male. Questi Cavolfiori sotto olio sono la conserva in assoluto che mi ricorda la mia infanzia. Mia madre li preparava spesso e, quando la sera mamma rientrava tardi da lavoro, ecco qui che i sott’olii ci salvavano la cena. Qualche fetta di pane, qualche frisa e frisellina, un pò di conserve preparate durante l’anno, ed il gioco era fatto. Quest sono dei semplici cavolfiori messi sotto olio ma aromatizzati con aglio, peperoncino e menta. In puglia c’è chi li aromatizza anche con origano, chi ci aggiunge dei chiodi di garofano, chi aggiunge anche dei capperi e chi li lascia semplici e senza odori. Io oggi vi propongo la ricetta della mia mamma, tramandata da nonna ^_^

Cavolfiori sotto olio

con aglio peperoncino e menta

Cavolfiori sotto olio con aglio peperoncino e menta

Ingredienti e procedimento:

  • Cavolfiori belli, sodi e chiari,
  • acqua,
  • aceto,
  • sale,
  • aglio, peperoncino,
  • foglie di menta (no menta ghiaccio, quella usata per i mojito),
  • olio.
  • barattoli sterilizzati.

Per prima cosa partiamo dallo sterilizzare i barattoli secondo questi procedimenti:

  1. in forno: accendere il forno a 100° ed inserire i vasetti vuoti ed i tappi per 5 minuti poi spegnere il forno e farli raffreddare li dentro;
  2. in forno a microonde:riempire ogni barattolo in vetro con 2 dita di acqua poi azionare per 2 min alla massima temperatura (solo i barattoli in vetro, no tappi). Estrarre i barattoli e metterli ad asciugare a testa in giù su uno strofinaccio pulito;
  3. in lavastoviglie: inserire in lavastoviglie solo barattoli in vetro e tappi senza nessuna stoviglia sporca. Far partire il ciclo di lavaggio con la temperatura più alta per 10 minuti poi stoppare, sciacquare i barattoli con dell’aceto e rimetterli in lavastoviglie facendola ripartire. 

Ora procediamo alla ricetta dei Cavolfiori sotto olio con aglio peperoncino e menta:

Per prima cosa riduciamo i cavolfiori in piccole cimette, le laviamo accuratamente e le facciamo scolare un pò. Nel frattempo mettiamo in una pentola capiente 1 litro di acqua, 1 litro di aceto e 6 cucchiai rasi di sale (non è eccessivo), portiamo a bollore e facciamo sbollentare, le cimette, per 2 minuti appena.

Scoliamo velocemente (non gettare il liquido) e facciamo raffreddare ed asciugare bene su un canovaccio pulito.

A questo punto facciamo raffreddare il liquido di acqua, aceto e sale e procediamo ad invasare secondo 2 opzioni:

  1. con solo olio: Nel barattolo di vetro mettere qualche fettina di aglio, una o due foglioline di menta, un pezzettino di peperoncino ed iniziare ad inserire le cimette. Arrivati a metà barattolo inseriamo olio fino a coprire poi ancora fettine di aglio, foglioline di menta e pezzettino di peperoncino poi ancora cimette di cavolfiore fino a riempire il barattolo. Aggiungiamo altro olio fino a coprire, poggiamo il tappo e lasciamo riposare per almeno 12 ore (in questo modo l’olio si distribuirà meglio).
  2. metà olio e metà liquido di cottura: Stratifichiamo come sopra solo che nella prima metà non copriamo con olio bensì con il liquido di cottura (acqua, aceto e sale), poi coprire solo con 1 dito di olio in superficie ed attendere le solite 12 ore come sopra.

A questo punto, passate le 12 ore controllare il livello di olio e, se necessario, rabboccare altro olio fino al bordo, poi chiudere, attendere almeno 20 giorni prima di consumarli, conservare in frigo ed una volta aperto il barattolo consumare entro 3-4 giorni. Ed ecco a voi i Cavolfiori sotto olio aromatizzati con aglio peperoncino e menta!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

2 Risposte a “Cavolfiori sotto olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *