Crea sito

Biscotti da tazza per Natale

Polsi ne abbiamo ancora? Nel periodo di Natale si sa che si impasta più del solito e tra biscotti alla cannella o aromatizzati in mille modi, torte, panettoni, dolci tradizionali e dolcetti come idee regalo il lavoro è davvero tanto! L’idea di questi Biscotti da tazza per Natale è venuta in realtà a mio marito e devo dire che ha avuto davvero ragione nel dire che sarebbe stata un’idea carina da proporvi…ancora però devo capire se mi ha suggerito questa ricetta solo come scusa per poterli mangiare. Sono dei semplicissimi biscotti natalizi al cacao con e senza bimby, divertenti da realizzare e scenografici da presentare. Di certo non ho tutta quella pazienza certosina per poter fare i biscotti di frolla curati nei minimi dettagli ma adoro, più che altro, gli impasti appiccicaticci da distribuire direttamente in teglia con dei cucchiai. Oggi però mi son superata ed ho voluto provare a fare questi Biscotti da tazza per Natale. Ringrazio l’argenteria di mia suocera perchè quando non ho materiale in casa, basta aprire la sua credenza ed esce sempre qualcosa di cui innamorarsi, proprio come queste tazze <3

Biscotti da tazza per Natale

Biscotti da tazza per Natale al cacao - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e procedimento:

  • 150gr di burro a temperatura ambiente,
  • 60gr di zucchero a velo,
  • 1 tuorlo,
  • 220gr di farina (+ 30gr di scorta),
  • 20gr di cacao amaro.

Con il bimby : inseriamo nel boccale il burro e lo facciamo montare per 3 min a Vel.3, uniamo lo zucchero a velo ed azioniamo 2min a vel.3; aggiungiamo anche il tuorlo e montiamo ancora 2 Min, Vel.3; solo per ultimo uniamo cacao e farina  ( iniziamo con i 220gr e poi al massimo aggiungiamo gli altri) e facciamo andare altri 2 Min, Vel3 (la consistenza non deve essere troppo appiccicaticcia). 

Con Metodo tradizionale: mettiamo nella ciotola il burro e lo zucchero a velo, montiamo con lo sbattitore elettrico velocemente, uniamo il tuorlo e continuiamo a montare. Quando è tutto amalgamato uniamo cacao e farina (iniziamo con i 220gr e poi al massimo aggiungiamo gli altri) setacciati e con un cucchiaio in legno andiamo a mescolare (la consistenza non deve essere troppo appiccicaticcia).   . 


Facciamo riposare il panetto in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola. Spolveriamo la base con della farina ed iniziamo a stendere la pasta frolla dello spessore di circa 3mm massimo 4mm. Formiamo i nostri biscotti da tazza per Natale della forma che più ci possa piacere poi pratichiamo una piccola incisione rettangolare alla base (sarà la fessura che ci permetterà di agganciarli alla tazza). Cuociamo in forno caldo a 170° per circa 15 min o fino a cottura.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

16 Risposte a “Biscotti da tazza per Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *