Crea sito

Biscotti da inzuppare nel latte

Questi Biscotti da inzuppare nel latte sono una ricetta facilissima ma soprattutto senza burro ma con l’olio; molti li chiamano inzupposi, chi paste da latte e chi ancora biscotti della nonna. I biscotti da latte sono di una bontà e di una friabilità unica, ideali da inzuppare nel latte a colazione.

Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’ammoniaca come agente lievitante, cosa che io non vi consiglio di sostituire ma, se proprio dovete o volete, sostituite l’ammoniaca per dolci con del classico lievito per dolci.

Un tempo, in Puglia, in tutte le famiglie si preparavano questi biscotti e le nonne condividevano i loro manicaretti con tutta l’intera famiglia. La caratteristica principale è proprio il fatto di riuscire ad assorbire e trattenere tanto liquido, ecco perchè sono fantastici inzuppati nel latte.

Io li ho aromatizzati con dell’olio arancia e cannella ma potete utilizzare del buon olio extravergine di oliva o del buon olio di semi magari bio.

Ma ora andiamo a scoprire come realizzare questi fantastici biscotti da inzuppare nel latte caserecci


Seguimi anche su 

Biscotti da inzuppare nel latte
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 16/18 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 600 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 70 g Latte (intero o senza lattosio)
  • 2 cucchiaini Ammoniaca per dolci
  • q.b. zucchero 00 (per spolverare)
  • 1 Scorza di limone
  • 70 g Olio (evo, di semi o come me aromatizzato all'arancia e cannella)

Preparazione

impastiamo

  1. Iniziamo con una premessa: potete utilizzare qualsiasi tipo di farina vi possa piacere di più come ad esempio quella ai cereali, quella integrale, di farro e così via e potete anche aromatizzare come più vi piace con spezie e profumi

  2. In una ciotola aggiungiamo lo zucchero semolato, la buccia del limone, latte, le uova intere ed iniziamo a mescolare giusto per amalgamare gli ingredienti.

    A questo punto iniziamo ad aggiungere la farina e l’ammoniaca e diamo una bella impastata fino a quando non si ottiene una bella palla.

formiamo i biscotti

  1. Prendiamo una placca da forno, mettiamo un foglio di carta forno e teniamo da parte.

    Sulla spianatoia andiamo a spennellare dell’olio extravergine oppure del liquore per renderli ancora più aromatizzati con limoncello, anice e così via.

    Posizioniamo un pò di impasto, formiamo il cordoncino e tagliamo dei piccoli tozzetti della lunghezza desiderata.

    Passiamo i nostri piccoli pezzettini nello zucchero ma solo da un lato e poggiamo i biscotti sulla placca con carta forno.

    Infornate, in forno già caldo a 180°, per circa 16min ma dipende dallo spessore che date al cordoncino et voilà che i biscotti da inzuppare nel latte son prontissimi per essere gustati

  2. biscotti inzupposi da latte

    Qui invece la DIRETTA FACEBOOK fatta insieme

    Oggi prepariamo i biscotti da latte ❤️ una ricetta della mia tradizione pugliese ❤️La RICETTA qui⬇️https://blog.giallozafferano.it/atupertuconmarilu/biscotti-da-latte-tradizionali-senza-lattosio/

    Gepostet von A tu per tu con Marilù di Marilù Laporta am Freitag, 21. September 2018

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *