Bauletti di manzo filanti

Stanchi dei soliti secondi? Niente voglia di star per ore ed ore ai fornelli nell’attesa che sia pronto un secondo elaborato? Ecco qui la soluzione… poca spesa, poco dispendio di energie ed, in 20 minuti, portate in tavola un secondo da leccarsi le dita. Questi bauletti di manzo filanti sono davvero semplici da fare ed economici, si tratta di fettine di manzo sottilissime farcite con prosciutto e scamorza, cotte in un vino aromatico (io ho usato il Chianti) per poco tempo. Andiamo a vedere come prepararle?

Bauletti di manzo filanti

Bauletti di manzo filanti

Ingredienti e preparazione per 8 Bauletti di manzo filanti:

  • 4 fettine sottilissime di manzo,
  • mezzo bicchiere di vino rosso (nel mio caso ho usato un Chianti),
  • listarelle di scamorza dolce o affumicata,
  • prosciutto cotto o crudo (io non l’ho messo),
  • sale, pepe, olio extra vergine d’oliva,
  • un pezzettino di burro,
  • salvia ed uno spicchio d’aglio.

Prendiamo le fettine di manzo, le stendiamo su un tagliere e le dividiamo a metà, generalmente sono grandi, adagiamo su ciascuna fettina una listarella, magari fatta a a metà, di scamorza o fontina, del prosciutto cotto o crudo. A questo punto pieghiamo verso il centro prima i laterali ed iniziamo ad arrotolare formando un cilindro; fissiamo con degli stuzzicadenti [Per vedere come arrotolo involtini e bauletti di carne ripieni guarda il video illustrato alla fine della ricetta]

In una pentola mettiamo dell’olio, una noce di burro, l’aglio, la salvia e facciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo i bauletti di carne e li facciamo rosolare su tutti i lati poi sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare. Quando tutto l’alcool è evaporato, saliamo e pepiamo e copriamo con coperchio fino a fine cottura (circa 8 minuti). Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche altro minuto. Togliere gli stuzzicadenti e servire con il loro strepitoso e corposo sughettino.

 

Seguici anche su:

 

3 Risposte a “Bauletti di manzo filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *