Baci di dama senza glutine salati

I baci di dama senza glutine salati sono un’idea facilissima e velocissima per un aperitivo o stuzzichino in compagnia di un buon calice di vino frizzante. Pistacchio e mortadella sono un connubio perfetto ed irresistibile all’assaggio reso ancora più accattivante e goloso dall’aggiunta di un pò di olio al tartufo. 

Quello che ho utilizzato io è un Olio al Tartufo del Frantoio Oleario Cassese  un olio extravergine d’oliva estratto a freddo 100% italiano  aromatizzato al tartufo nero ideale su piatti di carne, carpacci o semplicemente su delle bruschette.

Questi baci di dama senza glutine salati sono anche senza uova quindi perfetti per gli intolleranti e, volendo si possono sostituire tutti gli ingredienti realizzati dal latte ottenendo così un prodotto senza lattosio. Insomma sono davvero una gran bella idea, versatile e sfiziosa


Seguimi anche su 

Baci di dama senza glutine gluten free
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 baci salati
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 60 g Burro
  • 120 g farina di riso
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • 35 g Farina di pistacchi
  • 2 cucchiai Acqua
  • q.b. Sale
  • q.b. Granella di pistacchi
  • 120 g Mortadella di Bologna
  • 120 g Fiocchi di latte (o formaggio spalmabile)
  • q.b. Pepe
  • 2 cucchiai olio al tartufo

Preparazione

  1. Baci di dama gluten free san valentino appetizer

    Prendiamo un biscotto realizzato, mettiamo un cucchiaino di composto sulla parte della base e uniamo un altro biscotto.

    Volendo potete ripassarlo nella granella in modo che si attacchi anche sulla farcia.

  2. Servire con un buon calice di vino bianco frizzantino e, perchè no, divertitevi a creare tante combinazioni dando spazio alla fantasia.

    Potete fare una farcia al salmone affumicato, con del tonno, con della polpa di granchio, con del prosciutto crudo e gorgonzola, con una crema al formaggio aromatizzata alle erbe, ai funghi, ai pomodori secchi e olive nere e chi ne ha più ne metta… insomma provate e riprovate tantissimi gusti.

  3. Ed ecco qui la VIDEORICETTA 😉

Per il biscotto e la farcia

  1. Per prima cosa tritiamo i pistacchi e li riduciamo in farina per i gr che occorrono e altri 30gr in granella.

    Nella ciotola mettiamo burro, farina di riso, parmigiano, farina di pistacchi, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua molto fredda. Impastiamo energicamente fino a quando non otterremo un panetto compatto e liscio, oppure se avete un frullatore o il bimby azionate a vel4 per 20 sec poi vel1 per 15 secondi.

    Formiamo delle palline grandi quando una ciliegia, passiamo ogni pallina nella granella di pistacchio solo da un lato, poggiamo con la parte senza granella nella teglia rivestita con carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 165° per circa 15/18 min (il tempo dipende dal vostro forno).

    Sforniamo e lasciamo raffreddare.

  2. Prepariamo la farcia mettendo nel frullatore, o nel bimby, la mortadella, i fiocchi di latte e l’olio al tartufo (in alternativa potete utilizzare del buon olio extravergine di oliva), del sale ed un pizzico di pepe. Frullate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e setoso.

Assembliamo i baci

  1. Prendiamo un biscotto realizzato, mettiamo un cucchiaino di composto sulla parte della base e uniamo un altro biscotto.

    Volendo potete ripassarlo nella granella in modo che si attacchi anche sulla farcia.

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Baci di dama senza glutine salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *