E’ finalmente arrivato il tempo degli asparagi e come non potervi proporre una ricetta con gli asparagi che potesse essere golosa e facile da realizzare come quella degli Asparagi fritti croccanti ?!
Un gioco da ragazzi praticamente perchè si realizzano in pochissimo tempo, e, se utilizzate il magic cooker in questa metodologia di cottura, non c’è bisogno di sbollentare gli asparagi, in precedenza,perchè cuocerà tutto a bassa temperatura e risulteranno belli morbidi.
Gli asparagi fritti croccanti sono un’idea carina per un antipasto del periodo o da utilizzare come contorno; fritti poi son veramente golosi perchè andiamo a creare una pastella con l’uovo saporita e decisa.
Seguimi anche su
Instagram, Facebook YouTube
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
per la pastella
- 2Uova
- 2 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
- q.b.Prezzemolo tritato
- q.b.Sale fino
- q.b.Pepe nero
in più
- q.b.Asparagi (verdi o bianchi)
- q.b.Olio di semi di arachide (o di girasole)
- q.b.Farina
- q.b.Pangrattato
Strumenti
- Ciotola
- Forchetta
- Casseruola
- Schiumarola
- Magic Cooker (facoltativo)
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la pastella in modo che si insaporisca bene. In un piatto fondo sbattiamo le uova con parmigiano, prezzemolo, sale e pepe; copriamo con una pellicola e facciamo riposare per 30min circa.
Iniziamo a pulire gli asparagi : laviamo gli asparagi, li tamponiamo per eliminare l’acqua in eccesso e, con l’aiuto di un pelapatate andiamo a tirar via tutta la parte più dura partendo da metà asparago fino alla base.
Eliminiamo gli ultimi 2cm dell’asparago (la parte a contatto con la terra e non la punta) e, se volete dividete a metà per facilitarvi nella panatura e nella frittura.
Se utilizzate il magic cooker potete procedere con i successi vi passaggi direttamente altrimenti, se non avete magic cooker, sbollentate gli asparagi per circa 3 minuti poi tamponateli e fateli raffreddare bene.
Paniamo il tutto passando i nostri asparagi puliti prima nella farina, poi nella pastella creata con l’uovo ed infine nel pangrattato. Se volete una panatura doppia, ripetete tranquillamente la procedura nell’uovo e pangrattato.
A questo punto friggiamo 🙂
a. metodo tradizionale: portate a temperatura abbondante olio e, una volta arrivati a 180° procedete a friggere fino a doratura;
b. frittura magic cooker: casseruola alta e sottile, due dita di olio all’interno del tegame, poggiate il magic cooker e potete scegliere se friggere da olio freddo (come ho fatto vedere in diretta) oppure friggere da olio caldo (in questo caso fate riscaldare 3 min circa l’olio). Vi ricordo di tenere la fiamma sempre alta dall’inizio alla fine della frittura con magic cooker; dopo i primi 4 minuti circa i vostri asparagi fritti croccanti saranno pronti per essere serviti.