TORTA RUSTICA CON CIPOLLE DI TROPEA


INGREDIENTI:

1 dose di pasta brisè,

6 cipolle rosse di Tropea IGP,

200 gr di ricotta vaccina,

100 gr di mozzarella a dadini,

70 gr di parmigiano Reggiano,

30 gr di burro,

100 gr di mousse di cipolla Delizie Vaticane,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Dopo averle sbucciate e lavate,tagliate a mezze rondelle le cipolle,scaldate una padella con un filo d’olio,il burro e un pizzico di sale,versate le cipolle e fatele stufare a fiamma dolce per almeno 30/35′,aggiungete ogni tanto qualche cucchiaio di acqua per non farle bruciare.

Quando saranno morbide e trasparenti,frullatele nel mixer,poi versatele in una terrina con la ricotta,la mozzarella a dadini,il parmigiano grattugiato,un pizzico di sale e una macinata di pepe,mescolate il tutto con un cucchiaio e tenete da parte.

Sul tagliere e su un foglio di carta forno,stendete sottilmente con il matterello la pasta brisè,poi adagiatela su una teglia rettangolare e fate pressione sugli angoli,poi rifilate l’eccesso di pasta con il coltello,bucherellate la pasta con una forchetta e riempite fino al bordo con la farcia di cipolla,livellate con un cucchiaio e infornate a 180°C per circa 35/40′,finchè la superficie sarà ambrata.

Fatela freddare bene,sformatela e mettetela su un cartoncino rettangolare,trasferite la mousse di cipolla in una sac à poche e decorate disegnando le striscie classiche a rombo,come per una crostata.

Servite a tranci,a temperatura ambiente o tiepida e buon appetito!!!












20 Aprile 2014

(Visited 113 times, 1 visits today)
Precedente PANZEROTTI FRITTI Successivo STRACCETTI DI VITELLO ALLA PUTTANESCA

Lascia un commento