PANINO CON SEPPIA,FRAGOLE,RAVANELLI,CREMA DI PISELLI E PANCETTA CROCCANTE


INGREDIENTI:

4 michette rafferme,

800 gr di seppie grandi,

200 gr di piselli (anche surgelati),

150 gr di pancetta tonda,

50 gr di parmigiano Reggiano,

8 foglie di lattuga,

6 ravanelli rossi,

4 fragole,

1 mazzetto di prezzemolo,

il succo di 1 spicchio di limone,

1/2 bicchierino di brandy,

2 spicchi d’aglio,

12 foglie di menta,

olio extravergine d’oliva,

peperoncino in semi,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto,dopo averle pulite e lavate bene,tagliatele a listarelle le seppie.

Lessate in acqua bollente i piselli finchè saranno morbidi,(se freschi per una mezz’ora circa,se surgelati per 3/4′),trasferiteli poi dentro un contenitore alto con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura,il parmigiano grattugiato,un pizzico di sale ed una macinata di pepe,frullate a crema con il minipinner,a questo punto unite la menta fresca tagliata a listarelle,mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.

Tagliate a metà per il senso orizzontale il pane,e fatelo seccare in padella a fiamma bassa da entrambi i lati.

Dopo averla tagliata a pezzetti,in una padella ampia,fate rosolare la pancetta finchè sarà croccante,mettetela poi da parte in un piatto.

Nella stessa padella,unite al condimento che ha lasciato la pancetta,uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a fette con del peperoncino,una leggera macinata di pepe ed un pizzico di sale,quando sarà ben caldo aggiungete la seppia a listarelle e lasciate cuocere a fiamma vivace per 2/3′,poi sfumate con il brandy e mandate avanti la cottura a fiamma bassa per circa 30/35′ finchè il pesce sarà morbido,a fine cottura,regolate di sale ed aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente,saltate un’ultima volta e spegnete la fiamma.

Su un tagliere,dopo averli mondati e lavati,tagliate a fette sottili sia le fragole che i ravanelli,trasferiteli in una bowl e conditeli con olio extravergine,del succo di limone e una presa di sale,mescolate e tenete da parte.

Ora passate alla montatura dei panini;

per prima cosa,con il rimanente aglio sbucciato,bruschettate le fette di pane su entrambi i lati strofinandolo leggermente.

Spalmate la crema di piselli su entrambe le fette,aggiungete altra menta tritata se è di vostro gradimento,continuate con la foglia di lattuga,un abbondante strato di seppia,l’insalatina di fragole e ravanelli,e per finire la pancetta croccante,chiudete il panino con l’altra fetta,servite subito e buon appetito!!!












7 Maggio 2016

(Visited 614 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *