CROSTATINE SALATE SPINACI E MASCARPONE


INGREDIENTI:

250 gr di pasta brise all’olio,

200 gr di spinaci freschi,

250 gr di mascarpone,

3 cipolle bianche,

una noce di burro,

olio extravergine d’oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,dopo averle sbucciate,lavate e tagliate a fette grossolane,mettete le cipolle in una padella con un filo d’olio,il burro ed una presa di sale,soffriggetele inizialmente per 2/3′ a fiamma vivace,dopodichè abbassate la fiamma,e unite qualche cucchiaio d’acqua per non farle bruciare,coprite con il coperchio,e proseguite la cottura per 10/12′,finchè saranno morbide.

Nel frattempo,dopo averli puliti e lavati molto bene,tagliate in modo grossolano le foglie degli spinaci,e quando le cipolle saranno morbide uniteli nella stessa padella,salate e lasciate che si cuociano per qualche minuto.

Dopo aver steso la pasta brisè in un foglio di circa 4 mm di spessore,ricavate e tagliate dei cerchi leggermente più grandi rispetto allo stampo della tortina,foderate ogni stampo e fate anche i bordi;

Una volta cotte,trasferite le verdure in una bowl,e unitegli il mascarpone ed un pizzico di sale,ora frullate il tutto con il minipinner,fino ad ottenere una crema.

Farcite le tortine con il ripieno,e con la pasta brisè avanzata,ricavate delle strisce sottili,e con esse decorate a mo di crostatine ogni tortina.

Infornate a 180°C per circa 15/20′.

Una volta sfornate,servite le crostatine tiepide o a temperatura ambiente,e buon appetito!!!












29 Ottobre 2015

(Visited 542 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *