COZZE IN GUAZZETTO

COZZE IN GUAZZETTO 17-01-2015 copia


INGREDIENTI:

1 kg di cozze fresche,

400 gr di conserva di pomodoro,

1 carota,

1 cipolla,

1 spicchio d’aglio,

1 mazzetto di prezzemolo,

peperoncino in semi,

crostini di pane per accompagnare,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,pulite e lavate molto bene le cozze;

mondate,sbucciate e lavate bene le verdure,mettete nel mixer tagliati a pezzi,la carota,la cipolla,1/2 spicchio d’aglio e il prezzemolo,frullate per qualche istante e versate questo trito aromatico in una padella capiente con un filo d’olio,sale,poco pepe e peperoncino;

accendete la fiamma e fate soffriggere qualche minuto,unite poi la conserva di pomodoro,allungatela con 1/2 mestolo di acqua,coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 20/25′ circa.

Nel frattempo,in un’altra padella,fate scaldare un filo d’olio abbondante con il prezzemolo tritato e il rimanente aglio schiacciato,scaldate a fiamma vivace per qualche istante,e,aggiungete le cozze,coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma viva finchè le cozze si apriranno;

a questo punto,spegnete la fiamma e fatele riposare per qualche minuto con il coperchio,in questo modo termineranno la cottura,senza disidratarsi mantendendo così la polpa succosa e morbida.

Unite al sugo di pomodoro l’acqua di cottura delle cozze,poco per volta,e proseguite la cottura a fiamma dolce,in questa maniera otterrete il sapore del mare.

Separate metà delle cozze dal guscio,mentre le rimanenti lasciatele al suo interno,copritele subito con carta stagnola o pellicola trasparente,in modo che non si asciughino.

A questo punto,unite le cozze con e senza guscio nella padella del guazzetto,date una mescolata e aggiungete in ultimo del prezzemolo tritato,spegnete la fiamma e portate in tavola.

Servite il guazzetto caldo nelle fondine con una spolverata di prezzemolo,e accompagnate a vostro piacimento con dei crostini di pane bruschettati,buon appetito!!!



COZZ IN GUAZZ (14) copia


COZZ IN GUAZZ (12) copia


COZZ IN GUAZZ (16) copia


COZZE IN GUAZZETTO 17-01-2015 copia


COZZ IN GUAZZ (13) copia


COZZ IN GUAZZ (15) copia


17 Gennaio 2015

(Visited 1.174 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *