INGREDIENTI:
1 dose di crema pasticcera agli amaretti,
250 gr di panna fresca,
250 gr di latte intero fresco e zucchero per la bagna,
150 gr di amaretti secchi,
1 stecca di bacca di vaniglia essiccata per la decorazione.
PROCEDIMENTO:
Foderate il fondo dello stampo con due fogli di pellicola trasparente,e sui lati con una striscia di acetato.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi per il senso orizzontale;
ora adagiate un disco di torta sul fondo,con un pennello inzuppate con la bagna di latte e zucchero,poi farcite con la crema,proseguite con un l’altro disco di pan di spagna,e ripetete la stessa procedura,terminate con l’ultimo disco di torta,poi trasferite in freezer per almeno 4/5 ore.
Trascorso il tempo di congelamento,togliete delicatamente la torta dallo stampo,privatela della pellicola trasparente e del foglio di acetato,adagiatela su un cartoncino dorato,e capovolgetela.
Appoggiate sopra la superficie uno stampo a cuore in silicone o metallo,e ritagliate il contorno con un coltello,otterrete così una torta a forma di cuore;
montate la panna,e quando sarà pronta,con l’aiuto di una spatola ricoprite i bordi esterni,con la restante panna,poi ricoprite anche tutta la superficie del dolce,infine lisciate con la spatola leggermente riscaldata dalla fiamma.
Con un coltello,segnate la metà del cuore,sistemate uno stampino a cuore sulla metà di destra,fate aderire sulla superficie ed anche sui bordi laterali gli amaretti precedentemente polverizzati nel mixer,spostate poi lo stampino sulla parte sinistra e riempitelo con altra polvere di amaretti.
Terminate la decorazione dei cuori con dei bastoncini di bacca di vaniglia con le vostre iniziali,buon ppetito e buon San Valentino a chi si ama veramente!!!
10 Febbraio 2022