SOGGETTI DORAEMON IN PASTA DI ZUCCHERO


INGREDIENTI:

1 dose di pasta di zucchero,

coloranti alimentari in gel (nero,giallo,rosso,azzurro),

pennarelli alimentari (nero,giallo,rosso,rosa,azzurro,verde,arancione),

qualche goccia di acqua,

zucchero a velo per spolverare,

pennellini per dipingere.


PROCEDIMENTO:

Prendete una parte di pasta di zucchero bianca e coloratela con una puntina di colorante in gel giallo,infilate dei guanti di lattice,ed impastate con le mani finchè diventerà un colore uniforme (aiutatevi sempre con dello zucchero a velo,cosi che la pasta non si attacchi al piano di lavoro e al matterello);

ora stendete l’impasto giallo sottilmente con il matterello,poi ritagliate i bordi formando delle increspature,i ritagli teneteli anche da parte insieme al pezzo principale,ben steso su un folio di carta forno dentro ad un vassoio ad asciugare per mezza giornata.

Con il rimanente impasto bianco,dividetelo in due parti,poi stendeteli sottilmente con il matterello,con uno ricavate la dedica con lettere e numeri.

Mentre con l’altra farete le figurine con i personaggi Doraemon;

prendete una lampada,accendetela e appoggiate sopra una pirofila di vetro trasparente,poi adagiate l’immagine stampata su carta e sovrapponetele sopra il foglio di pasta di zucchero;

ricalcate i contorni dell’immagine con il pennarello alimentare nero,così proseguite per tutti i personaggi che dovete disegnare,distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro.

Una volta terminata l’operazione,adagiate la pasta di zucchero disegnata su un piano e fatela asciugare almeno un’ora,poi ritagliate i personaggi con un cerchio più grande dell’immagine in modo da farli sembrare ancora più delle figurine.

A questo punto preparate i colori per dipingere.

Mettete in un piatto di plastica del colore blu in gel,insieme a due gocce di acqua,mescolate,intingete il pennellino ed iniziate a pitturare Doaremon,così fate per gli altri colori che vi serviranno per colorare tutti i personaggi.

Completate i visi e le rifiniture con i pennarelli alimentari.

Dipingete con il colore nero in gel anche il numero e le lettere.

Una volta colorati,lasciate asciugare per almeno un giorno su un piano foderato di carta forno,e le vostre decorazioni saranno pronte per decorare la torta.

















24 Novembre 2018