CIAMBELLE FRITTE


INGREDIENTI:

500 gr di farina manitoba,

160 gr di zucchero semolato,

130 gr di burro,

25 gr di lievito di birra,

la scorza di 1 limone e mezzo,

500 ml di acqua tiepida circa,

1 pizzico di sale,

olio di semi di girasole per friggere,

zucchero semolato.


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto,sciogliete il lievito in 150 dei 500 ml di acqua tiepida in una scodellina.

In una terrina capiente versate la farina,lo zucchero,la scorza del limone,il pizzico di sale e il burro morbido tagliato a pezzetti,amalgamate il tutto con le mani.

Unite poco per volta l’acqua con il lievito sciolto e la restante acqua,impastare con le mani per qualche minuto,poi trasferite sul piano e lavorate ancora per almeno 10′,in modo da ottenere un impasto liscio e morbido.

Ora infarinate una terrina e adagiate la pasta al suo interno,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora,finchè non raddoppia di volume.

Trascorso questo tempo l’impasto sarà pronto da usare.

Una volta lievitato,stendete l’impasto con il matterello allo spessore di circa 1/2 cm,ora formate dei cerchi con un coppapasta da 8 cm e forate il centro con un altro stampo più piccolo,adagiate le ciambelle su carta forno in due teglie grandi,coprite con dei canovacci puliti e lasciate lievitare in luogo caldo per circa 1 ora,o finchè sono raddoppiate.

Quando l’olio sarà bollente immergete delicatamente 3 ciambelle per volta e friggetele da ambo i lati,poi scolatele con una schiumarola e passatele nello zucchero semolato.

Servitele tiepide e buon appetito!!!











22 Ottobre 2010