Uovo faccina

UOVA FRITTE DENTRO IL PEPERONE SITO
Devo confessare che io sono una “diversamente mamma”, nel senso che non mi sento portata per moltissime cose che per tutte le mamme sono assolutamente normali o naturali. Una tra queste, forse la peggiore, è che proprio non mi piace giocare, è più forte di me, forse ho avuto un’infanzia difficile…no scherzo la mia infanzia è stata meravigliosa ma non so perchè proprio non ci riesco a sedermi per terra e fare una costruzione con il lego, o al mare un castello di sabbia. Tutto ciò ovviamente non rende particolarmente contento mio figlio. Il problema me lo sono posto più volte arrivando alla fine alla conclusione che giocare forzatamente sarebbe forse peggio di non giocare, ma allora che fare??? La soluzione l’ho trovata seguendo la mia passione più grande, cucinare. E così ho cominciato a “giocare” con Filippo rendendolo partecipe delle preparazioni in cucina. E’ stata una mossa vincente, lui si diverte come un matto ed anche io. Una delle cose che abbiamo cominciato a fare insieme e che adesso che ha 10 anni cucina in autonomia è l’uovo faccina. Un simpatico e divertente modo per presentare l’uovo al tegamino che lo fa sembrare la faccetta di un cartone animato. Provateci anche voi con i vostri figli, sarà un altro modo per passare del tempo insieme se siete mamme normale, o un’occasione per stare con loro in armonia se siete diversamente mamme come me.
UOVO FACCINA

INGREDIENTI
uova (uno a testa), peperoni di diversi colori larghi, olio, sale. Per decorare capperi ed origano.
PROCEDIMENTO
Mettete una sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio. Lavate i peperoni e tagliateli a rondelle di circa 1 cm. Adagiatele nella padella prima su un lato e poi sull’altro, per un minuto circa. Rompete l’uovo all’interno del peperone facendo attenzione a lasciare intatto il tuorlo e cuocete come per prepararlo a occhio di bue. Se un po’ di albume uscirà appena si sarà addensato eliminatelo con una spatola. Cuocete prima solo l’albume dentro il peperone e quando avrà la consistenza quasi perfetta aggiungete sopra il tuorlo che rimarrà così più liquido. Una volta cotti, toglieteli dalla padella e adagiateli su un piatto da portata con insalata e pomodori. Se è per bambini potete fare una faccetta con gli occhi di capperi. Salate, mettete una spolverizzata di origano e servite con pane abbrustolito o grissini!
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per una versione light potete anche cuocere le uova al forno. Potete offrirli anche a degli adulti accompagnati da una ricca insalata con dei pomodori e servendoli in un unico piatto da portata. Se utilizzerete peperoni di colori diversi sembrerà un bellissimo quadro floreale.