Treccia della Nonna con uvetta

treccia uvetta nonna TAGLIATA SITO Treccia della nonna con uvetta. Per la serie “ricette tramandate” ho finalmente trovato la ricetta della Mitica treccia con uvetta che mi preparava la mia nonna Lisetta quando ero bambina. Mi ricordo ancora adesso il profumo che si spandeva per casa quando la preparava, ed era una gioia vederla sfornare. Lei mi diceva sempre di aspettare che raffreddasse prima di mangiarla ma io non lo facevo mai, chi riusciva a resistere!!!!! E così finalmente visto che ho trovato il suo libricino di ricette ho provato a rifarla. Che emozione e che ricordi sentire di nuovo quel profumo, ma soprattutto che buona!!!!! E’ perfetta sia come colazione al mattino che come merenda al pomeriggio, vi invito a provarla e dirmi cosa ne pensate, anche se a voi non rievocherà ricordi come a me sono certa che non vi deluderà.
TRECCIA CON NONNA ALL’UVETTA

INGREDIENTI
800 gr farina 00, 200 gr. zucchero, 200 gr. burro, 200 gr. uvetta, 2 uova + 1 tuorlo (per decorazione)
20 gr lievito di birra fresco, 2 cucchiai di latte, 1 busta vanillina, buccia grattuggiata limone non trattato
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Creare una fontana con la farina, mettere al centro il lievito di birra precedentemente sciolto nel latte tiepido. Iniziare ad impastare aggiungendo lo zucchero, le uova, la buccia grattuggiata del limone, ed il burro sciolto (io l’ho sciolto nel microonde), un pizzico di sale e la busta di vanillina. Continuare ad impastare. Aggiungere l’uvetta ed impastare nuovamente fino a quando non risulti ben amalgamata ed elastica. Creare una palla e lasciare riposare fino al raddoppio del volume. Riprendere la pasta, impastare nuovamente per un minuto, dividere in tre parti uguali con le quali formeremo su una teglia precedentemente coperta di carta da forno la tipica forma a treccia. Lasciare nuovamente riposare in luogo tiepido per almeno 40 minuti. Spennellare la superficie con il rosso dell’uovo sbattuto ed infornare per 40 minuti a 180 gradi. Fare prova stecchino!!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO COTTURA 40 MINUTI + 2 ORE RIPOSO
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Mangiatela non calda ma tiepida è strepitosa!!!!

2 Risposte a “Treccia della Nonna con uvetta”

  1. Buon giorno.Non riesco ad immaginare come riuscirò ad impastare 800 GR di farina con soli 2 cucchiai di latte!scusami

    1. Sono il burro sciolto e le uova che ti aiutano ad amalgamare l’impasto, il latte serve esclusivamente per sciogliere ed attivare il lievito.

I commenti sono chiusi.