Tortine al cioccolato con crema e fragole

TORTINE CRUMBLE NUTELLA CREMA E FRAGOLE
Tortine al cioccolato con crema e fragole – SENZA COTTURA – Voglia irrefrenabile di dolce ma pochissimo tempo a disposizione e nessuna intenzione di accendere il forno??? Niente paura ecco una ricetta super facile e veloce che non necessita di cottura. Queste tortine vi conquisteranno per il loro sapore leggero, dolce senza essere stucchevole, fresco perchè contiene la frutta. Veloce da preparare dopo solo 15 minuti di frigorifero potrete assaggiarle in tutto il loro meraviglioso gusto.
TORTINE CIOCCOLATO CON CREMA E FRAGOLE

INGREDIENTI
Per la base: 300 gr di frollini al cioccolato, 1 cucchiaino di miele, 100 gr di burro
Per la crema pasticcera: 400 ml Latte, 100 ml Panna fresca liquida, 140 g Zucchero, 45 g amido di mais, 4 Tuorli, 1 Baccello di vaniglia
Per la copertura: 200 gr. fragole, cioccolato fuso.
PROCEDIMENTO
Preparazione basi
Per la base al cioccolato è consigliato utilizzare frollini al cacao (io ho utilizzato un avanzo di biscotti nutellotti che avevo preparato) ma è possibile utilizzare qualunque altro tipo di frollini o biscotti secchi anche non al cioccolato ed aggiungere in questo caso un cucchiaio di cacao amaro. Tritare finemente i biscotti e sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria. Aggiungere il burro sciolto ai biscotti, insieme ad un cucchiaio di miele, che servirà a rendere la base più compatta. Io ho preparato queste tortine mono porzione utilizzando dei coppa pasta tondi del diametro di 5 cm, in alternativa è possibile fare una torta unica. Nel caso in cui utilizziate dei piccoli coppa pasta posizionarli ognuno su un piattino e successivamente mettere la “sbriciolata” di biscotti per un altezza di circa ½ c.. Compattare bene i biscotti con l’aiuto del dorso di un cucchiaino. Nel caso in cui vogliate preparare una torta unica foderate con carta forno la base di una teglia a cerniera (diametro 24) e compattare i biscotti tritati fino ad ottenere una base solida. Riporre in frigo sia nel caso abbiate preparato dei mini tortini che nel caso della preparazione della torta per circa 10 minuti.
Preparazione Crema
Per prima cosa incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini (teneteli da parte per dopo) che si trovano all’interno con la lama di un coltellino.
Poi in un pentolino versate il latte e la panna ed il baccello di vaniglia (privato dei semini) mettete sul fuoco e fate scaldare qualche minuto a fiamma dolce.
A parte in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed i semini interni della stecca di vaniglia, sbattendo velocemente con le fruste dello sbattitore. Quando il composto si sarà amalgamato setacciate direttamente nella ciotola l’amido di mais e continuate a mescolare fino a completa incorporazione dell’amido.
Quando il latte si sarà scaldato, poco prima di raggiungere il bollore toglietelo dal fuoco ed eliminate il baccello di vaniglia. Prelevate un mestolo di liquido e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido, mescolate con la frusta a mano per rendere tutto omogeneo. Aggiungete a questo punto tutto il latte restante e portate di nuovo sul fuoco il pentolino a fiamma dolce.
Continuate a mescolare sino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto spegnete i fornelli, trasferite la crema in una ciotola, mettete una pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare che si formi una pellicola fino a quando non la utilizzerete.
Composizione dolce
A questo punto prelevate le vostre basi dal frigorifero e con l’aiuto di una tasca da pasticcere create al di sopra dello strato di biscotti uno strato di crema di circa 1 cm. Riponete in frigorifero per altri 10 minuti per compattare. Al momento di consumare decorare con fragole tagliate a fettine sottili e guarnite con del cioccolato fuso (basterà scaldarlo qualche secondo nel microonde o a bagno maria).
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 10 MINUTI (PER LA CREMA PASTICCERA)
CONSIGLI:
Potete tranquillamente fare la base di biscotto non al cioccolato utilizzando dei frollini normali, e comunque qualunque tipo di biscotto è indicato, può essere addirittura considerata ricetta riciclo biscotti avanzati.
Se volete ridurre al minimo i tempi potete anche comprare le buste di crema già pronta alle quali va aggiunto solo il latte che si fanno in 2 minuti al massimo, il gusto non è proprio lo stesso ma sono buonissime per una improvvisa voglia di dolce.