Torta sbriciolata di nocciola con nutella

Torta sbriciolata di nocciola con nutella

Qualche giorno fa volevo fare una torta super golosa utilizzando quello che avevo in casa, non avevo assolutamente voglia di uscire perché c’era il diluvio universale ed un freddo becco!


La torta oltre a tirarmi su di morale mi avrebbe anche scaldata un po’, offrendomi una scusa per accendere il forno!


Così ho aperto i vari sportelli della mia cucina alla ricerca di ispirazione. Beh la farina e lo zucchero quelli ci sono sempre ma a parte i fondamentali quello che a casa mia non manca mai è la nutella.


Ebbene sì lo ammetto sono una “Nutella addicted” nel senso che la adoro, la mangerei in qualunque momento e spalmata su qualsiasi cosa e a poco valgono gli avvertimenti sulla sua composizione, potrebbe essere fatta anche con il bitume che nulla mi distoglierebbe dal consumarla.


Giuro che il signor Ferrero non mi ha pagata per dire queste cose!!!! La mia voglia di dolce era tanta quella di sbattermi però un po’ meno quindi ho creato una sbriciolata – niente di nuovo direte giustamente – alla quale però ho fatto un’aggiunta ossia delle ottime nocciole piemonte nell’impasto.


Il risultato neanche a dirlo da capriola infatti, per rubare una battuta di un film, è durata quanto un gatto in tangenziale!!!!!


Se anche voi come me siete degli inguaribili nutella-dipendenti provatela, con questo crumble noccioloso e croccante non ha veramente uguali.

Torta sbriciolata di nocciola con nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionitorta 24 cm,
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 120 gBurro (freddo)
  • 100 gZucchero di canna
  • 100 gnocciole intere
  • 1 bustinaVanillina
  • bustinaLievito in polvere per dolci
  • 250 gnutella

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Ciotola
  • Teglia

Preparazione

  1. Innanzitutto prepariamo l’impasto sbricioloso. Prendete le nocciole e mettetele nel mixer insieme allo zucchero di canna. Tritatele velocemente sino ad ottenere un composto bricioloso, non deve diventare una farina, se rimane qualche pezzettino un pochino più grosso lasciatelo, conferirà maggior croccantezza alla vostra torta. A questo punto in una ciotola capiente versate la farina, il trito di nocciole e zucchero, la vanillina, il lievito per dolci ed infine il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita per evitare che il burro si sciolga troppo con il calore delle mani. Sarà sufficiente con il pollice ed i polpastrelli continuare a “sbriciolare” l’impasto e si formerà facilmente un composto sabbioso.

  2. Una volta pronto prendete una teglia da forno (io uso sempre le teglie a cerniera così una volta cotta è più facile sformarla) e distribuite l’impasto sbricioloso in modo omogeneo facendo uno strato di poco meno di un centimetro. Con i polpastrelli delle dita premetelo leggermente.
    Prendete la nutella e scaldatela leggermente a bagnomaria o nel microonde (bastano 15 secondi a 700W) affichè si ammorbidisca e sia più facile da stendere sull’impasto. Versatela nella teglia sopra lo strato di crumble e cercate di distribuire uniformemente con l’aiuto di una spatola. Siate generosi con il quantitativo e quando dico generosi intendo di fare uno strato non meno di un centimetro, fate anche 1,5 cm ne và della riuscita della torta (io negli ingredienti ho scritto 250 g di nutella che è il minimo da mettere ma basatevi ad occhio. Io quando la metto mica la peso prima). Sbattete leggermente la teglia sul piano della cucina affinchè la superficie si livelli meglio. A questo punto potete ricoprirla con il restante crumble. Distribuitelo in modo uniforme ma non ordinato, nel senso che mettetelo un po’ come vi capita, non pregiudica la riuscita. L’importante che tutta la supeficie sia ricoperta di uno strato di poco più di mezzo centimetro. Per la parte superiore della torta NON premete con i polpastrelli ma lasciate semplicemente così come è venuta la superficie.

  3. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Il dolce sarà cotto quando avrà la superficie dorata. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta fredda aprite il tegame a cerniera e disponete la torta su un piatto da portata. A piacere prima di servirle cospargetele di zucchero a velo. Ottima sia per colazione che per merenda o per un te con le amiche.

Note

Mi raccomando quando acquistate il burro sceglietelo di ottima qualità e lo stesso dicasi per le nocciole, prendete quelle piemonte IGP. Se vi dovesse avanzare del crumble cuocetelo separatamente distribuito uniformemente su una teglia da forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare a forno spento. Potrete utilizzarlo in un secondo momento per preparare una speedy colazione spargendolo su una purea di frutta, o sopra dello yogurt alla vaniglia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *