Torta salata Prosciutto e Piselli

torta salata prosciutto e piselli SITO Torta salata prosciutto e piselli. Ma quanto sono buone le torte salate??? Ne esistono migliaia di varianti e ci si può sbizzarrire con la fantasia. Quella di oggi è una ricetta semplice e veloce che accompagnata da una bella insalata può essere una eccellente soluzione per un pranzo veloce oppure, tagliata a cubetti, potrà essere servita come antipasto per una cena tra amici!
TORTA SALATA DI PROSCIUTTO E PISELLI

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 3 uova grandi, 150 gr. di piselli fini (anche surgelati), 150 gr. di prosciutto di praga , 40 gr. di parmigiano grattugiato, q.b. di olio, q.b. di sale,
PROCEDIMENTO
Innanzitutto cuocete i piselli in abbondante acqua salata – ci vorranno circa 10 -15 minuti – verificate con una forchetta quando saranno pronti. Una volta cotti scolateli e fateli raffreddare. Prendete una padella anti aderente, mettetevi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed appena l’olio si sarà riscaldato versateci dentro i piselli. Fate insaporire per 2 minuti. A questo punto unite il prosciutto, che nel frattempo avrete tagliato a dadini e continuate la cottura per altri 2/3 minuti. Nel frattempo in un piatto sbattete le uova con il parmigiano grattugiato (io metto anche qualche fogliolina di maggiorana). Aggiungete i piselli ed il prosciutto ed amalgamate bene il tutto. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in un tegame coperto di carta da forno. Posizionate all’interno il composto di piselli prosciutto e uova. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia per creare il bordo. Cuocete in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti (la pasta sfoglia deve gonfiare e dorare leggermente). Lasciate intiepidire. Tagliatela a fette o a cubetti e servite a temperatura ambiente accompagnata da un bel piatto di insalata.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Io utilizzo spesso i piselli fini surgelati che si cucinano molto velocemente.