Torta MIMOSA classica facile

Torta MIMOSA classica facile  

Torta MIMOSA classica facile  

Anche se la torta mimosa è un dolce che si prepara soprattutto per la festa della donna e all’inizio della primavera, è tra le mie torte preferite, ottima da gustare tutto l’anno, per la sua delicatezza e per il perfetto equilibrio di profumi e sapori.

La torta mimosa classica consiste in un soffice Pan di spagna farcito con crema diplomatica, decorato con pezzettini di pan di spagna che rievocano i grappoli della mimosa.

Quella che vi presento oggi è la ricetta della torta mimosa classica facile preparata con basi già pronte per questo molto semplice da realizzare perchè, senza cuocere il pan di spagna non ci resta altro da fare che preparare la crema e dedicarci all’assemblaggio del dolce.

Una torta mimosa classica senza stress!

Per la crema diplomatica basterà preparare la crema pasticcera e mescolarla una volta fredda, con la panna montata, infine per la bagna, potete scegliere la classica al liquore, oppure per una soluzione analcolica semplicemente acqua, zucchero e vaniglia.

Pochi minuti per assemblarla e porterete in tavola la Torta mimosa più bella e buona di sempre, un dolce dal colore così intenso che vi rallegrerà e rasserenerà l’umore, rievocando l’aria della primavera, perché dopotutto queste temperature così rigide dovranno finire prima o poi!

Non ci resta che metterci all’opera per preparare

Torta MIMOSA classica facile  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionitortiera diametro 22 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
341,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,17 (Kcal)
  • Carboidrati 46,99 (g) di cui Zuccheri 35,75 (g)
  • Proteine 7,90 (g)
  • Grassi 14,25 (g) di cui saturi 3,00 (g)di cui insaturi 3,63 (g)
  • Fibre 0,63 (g)
  • Sodio 38,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per la base

  • 3pan di Spagna (basi già pronte o avanzi colomba, pandoro)

per la crema diplomatica

  • 450 mllatte intero
  • 150 gzucchero
  • 6tuorli
  • 30 gfarina 00
  • 20 gfecola di patate
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 200 mlpanna da montare
  • 2 cucchiaizucchero a velo

per la bagna

  • 2 bicchieriacqua
  • 2 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiainirum (o altro liquore )

per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

preparazione crema diplomatica

  1. Per preparate la crema diplomatica bisogna innanzitutto preparare la crema pasticcera, ingredienti ed istruzioni per una crema pasticcera perfetta se volete le trovate Crema pasticcera ricetta veloce ed infallibile.

    In una ciotola a parte montate la panna con lo zucchero a velo e lasciatela in frigorifero sino al suo utilizzo.

  2. Una volta che la vostra crema pasticcera si sarà raffreddata potete preparare la crema diplomatica, semplicemente incorporando delicatamente la panna montata con la crema pasticcera.

    Utilizzate una spatola e fate movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

preparazione bagna

  1. Portate ad ebollizione acqua e zucchero ed aspettate che lo zucchero si sciolga infine aggiungete il liquore o la vaniglia per aromatizzarla a piacere.

    Lasciate raffreddare completamente la bagna prima di utilizzarla.

preparazione basi pandoro e decorazioni

  1. Tagliate il pandoro ottenendo delle fette dello spessore di circa 1 cm.  Eliminate delicatamente tutta la parte marroncina con un coltello fino ad ottenere delle fette prive di bruciature.

    tate tanti piccoli pezzettini di 1 cm o poco meno circa. Infine sovrapponete le due base restati.

  2. Per creare delle basi con forma concentrica il più possibile precisa aiutatevi con il fondo di una teglia a cerniera (diamentro 22 cm) appoggiandolo alle fette di pandoro e seguendo la circonferenza con un coltello. Dovrete ricavarne due.

    Da una terza fetta ricavate tanti piccoli quadratini di circa 1 cm di lato.

assemblare torta mimosa

  1. A questo punto ricoprite il fondo di un piatto da portata con uno strato di pandoro.

    Bagnatelo delicatamente con un cucchiaio con lo sciroppo al rum o con quello di zucchero senza esagerare, basteranno 2 – 3 cucchiai. Soprattutto per lo stato iniziale altrimenti tenderà a sbriciolarsi.

  2. Poi aggiungete un primo strato di crema diplomatica, coprite con un nuovo strato di pandoro ed infine un nuovo strato di crema.

decorazione torta mimosa

  1. Con un coltello da cucina o una spatola passate la crema per tutto il bordo della torta e sulla superficie.

    Tagliate gli avanzi di pandoro a cubetti piccoli e delle stesse dimensioni, infine cospargete i pezzettini sulla torta partendo prima dalla superficie e poi distribuite ai lati.

  2. La Torta mimosa classica facile è pronta.

    Lasciatela in frigo 30 minuti e poi cospargetela di zucchero a velo prima di servirla

CONSERVAZIONE

Potete preparare la torta mimosa classica facile in anticipo, una volta pronta si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo due-tre giorni.

CONSIGLI E VARIANTI

In alternativa al pandoro potete utilizzare delle basi pronte di pan di spagna oltre che ovviamente prepararvi il pan di spagna in casa.

La ricetta originale della torta mimosa classica prevede solo la crema diplomatica ma potete aggiungere per arricchirla delle gocce di cioccolato oppure dei pezzetti della vostra frutta preferita (fragole, ananas, etc)

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

Puoi preparare la torta mimosa anche con avanzi di pandoro o di colomba. Per altre idee su come utilizzare il pan di spagna già pronto per la preparazione di dolci o come riciclare colomba o pandoro avanzati guarda anche queste ricette: Charlotte di PANDORO senza cottura, i CAKE POPS di PANDORO, lo Zuccotto TIRAMISU’ con PANDORO e perfino i LAMINGTONS di PANDORO, nonostante questo dovete assolutamente provare anche questa alternativa che vi permetterà di portare in tavola una validissima sostituta della deliziosa torta mimosa classica.

CAKE POPS di PANDORO

Zuccotto TIRAMISU’ con PANDORO

ZUCCOTTO ricetta facile e veloce

LAMINGTONS di PANDORO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *