Torta con Petali di Rose

torta petali di rose senza zucchero per articolo Torta con petali di rose. Un dolce raffinato ed elegante, oltre che gustoso e scenografico. E poi cosa c’è di meglio delle rose per celebrare le persone che amiamo. Questa torta, sofisticata eppure semplicissima, è un inno all’amore in ogni sua forma. È una prelibatezza dedicata a chi ama la cucina raffinata, che offre ai suoi stimatori un pizzico di innovazione e originalità.
TORTA CON PETALI DI ROSE

INGREDIENTI
Per la base: 300 gr. di farina, 1 uovo, 100 gr. di zucchero, 180 gr. di burro
Per la crema: Latte, 250 ml, Zucchero, 75 g, Farina, 25 g, 3 Uova, 1 cucchiaino di acqua di rose.
Per la farcitura: 100 gr. di gelatine di rose.
Per la decorazione: petali di 2 rose (non trattate con pesticidi), bianco di un uovo, zucchero semolato.
PROCEDIMENTO:
Con estrema delicatezza, staccate i petali delle rose dalla corolla senza romperli. Prendete l’uovo e separate l’albume dal tuorlo. Con una frusta a mano o elettrica, sbattete a lungo l’albume, ma senza montarlo. Intingete un pennello di dimensioni ridotte in questo preparato e poi spennellate su ogni lato tutti i petali e passateli poi in trenta grammi di zucchero semolato. Disponete i petali su di un piano di appoggio ricoperto di carta da forno e lasciateli asciugare per almeno per dodici ore.
Nel frattempo lavorate in una ciotola o con l’impastatrice la farina, lo zucchero, il burro e l’uovo, fino a quando sarà un composto omogeneo. Fare una palla, richiuderla con della pellicola da alimenti e lasciare riposare in frigo per almeno mezzora prima di utilizzarla. Foderare con carta da forno una tortiera, stendervi la pasta, lasciando sbordare di circa 1 cm, ripiegandola verso l’interno. Punzecchiare la pasta con una forchetta, coprite la base con carta da forno e una manciata di fagioli secchi e cuocete nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Togliete carta e fagioli e continuate la cottura per altri 5 minuti. Preparate la crema: portate a ebollizione il latte, spegnete, unite 1 cucchiaio di acqua di rose, mettete il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti. In una ciotola sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero, finche saranno chiari e spumosi. Aggiungete la farina e amalgamatela bene, sbattendo ancora per qualche istante. A questo punto unite il latte profumato di rosa; mescolate e versate il tutto nel pentolino in cui e stato cotto il latte. Mettete su fiamma bassissima e fate addensare la crema, mescolando continuamente con una frusta. Lasciate sobbollire per circa 1 minuto e spegnete.
Ora siete pronti per completare la vostra torta. Riprendete la base di pasta frolla, spalmatevi sopra uniformemente uno strato di 3 mm. di gelatina di rose, ricoprite con uno strato di crema pasticcera. Sistemate la vostra torta su di un piatto da portata e sistemateci sopra i petali brinati con lo zucchero. A questo punto non vi resta che servire questa romantica torta ai petali
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI + TEMPI RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per prima cosa acquistate delle rose del colore che preferite e assicurate dal fiorista che non abbiano subito trattamenti chimici pericolosi per la salute. Se avete un giardino con rose vostre, siete avvantaggiati e potete benissimo sacrificarne qualcuna per questa torta. Se non avete molto tempo potete tranquillamente saltare la fase di brinatura dei petali e semplicemente decorare la vostra torta adagiandovi sopra i petali e spolverizzando con un po’ di zucchero a velo.

Una risposta a “Torta con Petali di Rose”

I commenti sono chiusi.