Torta con Ananas LEGGERA e SENZA BURRO

Torta con ananas leggera e senza burro

Ecco una torta all’ananas leggera, morbida e fresca ma soprattutto semplice e senza burro! Me l’ha insegnata la mia vicina di casa che un giorno si è presentata alla mia porta con questa deliziosa torta. Ovviamente le ho subito chiesto la ricetta e mi sono stupida del fatto che non ci fosse neanche un grammo di burro e pochissimo zucchero. Ora è diventata anche la mia ricetta, perfetta per la prima colazione o per una golosa merenda senza sentirvi troppo in colpa.

Torta con ananas leggera e senza burro

INGREDIENTI
150 gr. di farina 00, 1 scatola di ananas sciroppato, 1 yogourth intero, 1 uovo, 60 gr. di zucchero semolato, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 25 ml di olio di mais

PROCEDIMENTO

Innanzitutto aprire la scatola di ananas prelevare le fette e sgocciolale dal liquido di conservazione (mi raccomando non buttatelo perché vi servirà per dopo).

Prendere uno stampo per torte del diametro di circa 23 cm imburratelo ed infarinatelo leggermente in modo che poi non si attacchi troppo la torta in cottura e sia più facile toglierla dallo stampo.

In una ciotola montare con uno sbattitore elettrico l’uovo con lo zucchero. Una volta che sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete lo yogurt, l’olio e mezzo bicchiere del succo di conservazione dell’ananas.

Continuate a sbattere affinchè si amalgami bene il tutto.

A questo punto aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete l’ananas tagliato a pezzetti, mescolate con una spatola, poi versate il composto nello stampo.

Non vi preoccupare se l’impasto ottenuto vi sembra poco e l’ananas spunta da tutte le parti, vedrete che cuocendo lieviterà e coprirà completamente i pezzettini.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti (fate la prova stecchino).

Sfornate e quando ancora tiepida rovesciate la torta su un piatto.

A piacere potete lasciare così o spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 25-30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA

CONSIGLI: per una preparazione ancora più light potete usare l’ananas al naturale anziché quello sciroppato.

Seguimi su Instagram cliccando al seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/