Torta TENERINA classica e glutenfree

torta cioccolato senza glutine

Torta TENERINA classica e glutenfree

Ecco una morbida e deliziosa torta al cioccolato da preparare anche con gli avanzi delle uova di pasqua che grazie alla fecola di patate al posto della farina può essere mangiata anche dagli intolleranti al GLUTINE. Dedicata a Miki e Giovi!

Torta TENERINA classica e glutenfree

INGREDIENTI
400 gr. di cioccolato fondente, 6 uova, 200 gr. burro, 140 gr. fecola di patate, 200 gr. zucchero, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il latte ed il burro. Separare i rossi dai bianchi delle uova e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Montare i rossi con lo zucchero fino a quando diventeranno chiari e spumosi. Aggiungere delicatamente ai rossi la fecola di patate fino a quando sarà perfettamente assorbita dal composto. Aggiungere i rossi ai bianchi montati a neve ed amalgamare entrambi con l’aiuto di una spatola (non usare sbattitore altrimenti il composto si sgonfierà). A questo punto unire il cioccolato precedentemente sciolto. Mescolare nuovamente con la spatola fino a quando si sarà perfettamente mischiato al resto del composto. Prendere una teglia, coprire con carta forno (non imburrare ed infarinare altrimenti tutta la fatica di fare un dolce senza glutine sarà resa vana….). Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Per controllare la cottura fare la solita prova stecchino. Se risulterà ancora non completamente cotta ma avete paura si bruci la superficie coprite delicatamente con la carta di alluminio.
Sfornare e quando sarà raffreddata spolverizzare di zucchero a velo.

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA

CONSIGLI Si può tranquillamente usare anche la cioccolata avanzata dell’uovo per questa preparazione sia fondente che al latte. In questo ultimo caso ridurre leggermente il burro (175 gr.) in quanto il cioccolato al latte contiene, a differenza di quello fondente, già molto burro di cacao.

Venite a trovarmi sulla mia pagina fb cliccando qui https://www.facebook.com/aTavolaconTea

2 Risposte a “Torta TENERINA classica e glutenfree”

    1. ciao! premesso che puoi tranquillamente usare la farina senza glutine, io preferisco usare la fecola, che è un alimento comunque adatto agli intolleranti, perché rende la torta più soffice. In ogni caso si ottiene un ottimo risultato anche con la farina gluten free.

I commenti sono chiusi.