Torta arcobaleno o rainbow cake

torta arcobaleno fetta Torta arcobaleno o Rainbow cake. Questa torta arcobaleno mette allegria solo a guardarla! I diversi strati della preparazione richiamano i colori dell’arcobaleno e rendono questa torta perfetta da preparare in occasione di una festa di compleanno. Seguite la mia ricetta e, con qualche piccola accortezza, realizzerete una torta simpatica e divertente!
TORTA ARCOBALENO O RAINBOW CAKE

INGREDIENTI
Per le basi: 225gr burro, 470gr zucchero, 5 albumi a temperatura ambiente, 2 cucchiaini estratto di vaniglia, 375gr farina 00, 4 cucchiaini lievito, ½ cucchiaino sale, 350ml latte tiepido, coloranti in gel (in liquido rendono poco): rosso, arancione, giallo, blu, viola, verde.
Per la crema al burro: 6 uova, 150gr zucchero, 175gr di burro a cubetti, a temperatura ambiente ma di consistenza ancora ferma, 50 ml acqua, 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure i semi di una bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Preparate quante più teglie da 22cm possedete foderandole con carta-forno imburrata. Accendete il forno a 170°. Setacciate insieme la farina, il sale e il lievito. Preparate gli albumi in una ciotola. Pesate il recipiente in cui state per unire tutti gli ingredienti per fargli la tara, così potrete poi dividere il composto in sei parti pesandole con precisione. Usando una planetaria o una frusta elettrica sbattete il burro e lo zucchero finché non sono bianchi e schiumosi. Sempre sbattendo aggiungete poco albume per volta, poi la vaniglia, poi metà della farina, poi metà del latte, l’altra metà della farina e infine il resto del latte. Dividete la pastella in sei ciotole e aggiungete i coloranti ad ognuna servendovi di uno stuzzicadenti: ne basta poco, ma tenete a mente che il colore che vedete a crudo è lo stesso che otterrete dopo la cottura e che questa torta deve essere sgargiante. Amalgamate bene e versate nelle teglie. Cuocete in forno per 15 minuti. Lasciate raffreddare le torte su una griglia per 10 minuti, poi sformatele. Fate raffreddare bene in frigo le torte per poter meglio pareggiare i top tagliandoli via con un lungo coltello da pane: avrete meno briciole e un taglio più preciso. Farcite gli strati con la crema che più preferite, per un miglior effetto colore è consigliabile una crema chiara (crema al burro). Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua, ponetelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola. Incorporatevi quindi i semi di una bacca di vaniglia nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso. Ponete la crema in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla. Una volta terminata la torta ricoprite con crema e copertura di pasta di zucchero bianca. Decorate a piacere (smarties colorati, pasta di zucchero colorata, etc.. richiamando anche all’esterno l’effetto arcobaleno).
DIFFICOLTA Media
TEMPO DI PREPARAZIONE 40 minuti
TEMPO DI COTTURA 20 minuti
CONSIGLIO: La preparazione delle basi richiede abbastanza tempo ma si possono tranquillamente preparare in anticipo e surgelare separatamente. L’unica accortezza sarà quella di tirarle fuori dal freezer almeno 10 ore prima di quando si intende utilizzarle in modo che possano scongelare a temperatura ambiente.

torta arcobaleno intera sit