Torrone cioccolato bianco nocciole e uvetta

torrone ciocc bianco copia 2. Torrone cioccolato bianco nocciole e uvetta. Il torrone morbido al Cioccolato bianco è uno dei dolci natalizi che preferisco di più, specie se fatto in casa con ingredienti genuini e senza conservanti aggiunti. Pensavo che fare il torrone in casa fosse un lavorone, ma per fortuna non è così. Con l’aggiunta poi delle nocciole e dell’uvetta è veramente irresistibile ve lo assicuro! Se poi ne fate delle mini porzioni e lo fasciate nel cellophane richiudendolo con un bel nastro o lo mettete in vasetti di vetro può anche essere considerato un goloso regalo natalizio che sicuramente sarà apprezzato.
TORRONE CIOCCOLATO BIANCO CON NOCCIOLE E UVETTA

INGREDIENTI per 1 torrone
250 gr. di cioccolato bianco, 100 gr. di nocciole spellate tostate, 80 gr. di uvetta passa, 1 cucchiaio di panna fresca.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto tagliate a pezzetti piccoli il cioccolato affinchè si sciolga più facilmente. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco con la panna e scioglietelo a bagno maria o nel microonde. Nel frattempo, nel caso in cui non aveste acquistato le nocciole già tostate, mettetele a tostare sotto il grill del forno, bastano 2/3 minuti (attenzione controllatele in continuazione perché bruciarle è un attimo). Una volta tostate toglietele dal forno mettetele in un canovaccio, richiudetelo, e strofinatele in modo da eliminare eventuali residui di pellicina delle nocciole. Non appena il cioccolato si sarà ben sciolto e sarà leggermente tiepido (non freddo altrimenti risulta difficile lavorarlo) aggiungete le nocciole e l’uvetta e mescolare in modo che si amalgami bene il tutto. Prendere uno stampo per torrone in silicone oppure costruitene uno “casalingo” (per come fare a costruire in casa uno stampo per torroni leggere sotto nei “consigli”). Versare il composto nello stampo e cercare di livellare bene con l’aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Lasciare in frigorifero a solidificare per almeno 12 ore.
Ecco il vostro torrone è già pronto! Servito tagliato a quadrotti.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Se non disponete di uno stampo per torrone in silicone e non lo volete acquistare potete tranquillamente costruirvelo a casa utilizzando del cartoncino. Tagliatelo a listarelle che poi unirete con dello scotch ed infine foderate lo stampo con della carta di alluminio per alimenti. Idea regalo: potete confezionare il torrone con della carta colorata per alimenti e fare dei bei vassoietti da regalare, renderete sicuramente felici i vostri amici!