Sugo di Funghi ricetta furba per prepararlo tutto l’anno

Starete pensando cosa mi passa per la testa a postare una ricetta di funghi proprio all’inizio della primavera. Lo so avete ragione ma proprio ieri mio figlio mi ha chiesto la pasta al sugo di funghi porcini e allora come non accontentarlo! Ho voluto così condividere con voi una ricetta di mia mamma Titti, valevole per tutte le stagioni.
E’ evidente che il sugo di funghi sia ottimo preparato con i funghi porcini freschi, questi però non si trovano sempre ed tra l’altro hanno anche un prezzo importante. Per ovviare al problema reperibilità potete tranquillamente scegliere i funghi porcini surgelati, che però vi raccomando siano di ottima qualità (al supermercato spesso trovate i così detti sacchetti di “funghi misti con porcini”, anche quelli vanno benissimo). Se invece volete diminuire il costo della preparazione potete mescolare i porcini con dei funghi champignon, il porcino tenderà comunque a dominare con il suo sapore importante e nel sugo i due funghi si amalgameranno alla perfezione
Quindi se non è stagione di funghi freschi ma avete voglia comunque di una buona pasta condita con questo ricco e saporito sugo oggi vi propongo una ricetta da preparare tutto l’anno sia con funghi freschi che surgelati che vi permetterà di preparare un ottimo primo piatto semplice ed appetitoso e soprattutto veloce da realizzare.
Vi basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi e porterete in tavola questa salsa con la quale potrete condire qualsiasi tipo di pasta, sia corta che lunga ed in particolare la pasta fresca fatta in casa.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g funghi freschi o surgelati (porcini, pioppini, champignon)
  • 70 g funghi porcini secchi
  • 500 ml Passata di pomodoro
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo (facoltativo)

Preparazione

Procedimento con funghi surgelati.

  1. Innanzitutto non dimentichiamo che essendo i funghi surgelati già puliti e spesso anche tagliati risparmieremo molto tempo che altrimenti avremmo dedicato a lavare e tagliare questo ingrediente. Come prima cosa mettete a bagno in una tazza con poca acqua tiepida i funghi secchi a rinvenire.
    Poi prendete una padella capiente, mettete l’olio extra vergine di olive insieme all’aglio e fate insaporire per pochi minuti. Dopo sarà la volta dei funghi, che andranno versati ancora congelati. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti poi unite i funghi secchi ammollati (precedentemente strizzati per togliere l’acqua in eccesso) e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Dopodichè unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale ed abbassate il fuoco. Lasciate cuocere a fuoco lento coperto da un coperchio per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo se il sugo dovesse essere ancora troppo liquido alzate la fiamma e cuocete altri 2-3 minuti giusto il tempo per farlo restringere. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale. Il vostro sugo di funghi è pronto, se di vostro gusto prima di utilizzarlo spolverizzate sopra del prezzemolo tritato.

Procedimento con funghi freschi

  1. Innanzitutto pulite i funghi porcini freschi rimuovendo con un panno umido la parte terrosa poi tagliateli a listarelle non troppo piccole. Nel frattempo mettere a bagno in una tazza con poca acqua tiepida i funghi secchi a rinvenire. Poi in una padella mettere l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio e fate insaporire per pochi minuti. A questo punto aggiungete sia i funghi freschi che quelli secchi ammollati (precedentemente strizzati per togliere l’acqua in eccesso) e fate cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti.. Dopodichè unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale ed abbassate il fuoco. Lasciate cuocere a fuoco lento coperto da un coperchio per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo se il sugo dovesse essere ancora troppo liquido alzate la fiamma e cuocete altri 2-3 minuti giusto il tempo per farlo restringere. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale. Il vostro sugo di funghi è pronto, se di vostro gusto prima di utilizzarlo spolverizzate sopra del prezzemolo tritato.

Note

Una volta pronto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, e può essere tranquillamente surgelato (durata 1 mese).
Ricordatevi di rimuovere l’aglio prima di condire la pasta.
Il procedimento per preparare questo sugo può essere seguito anche per altri tipi di funghi che non siano porcini come chiodini, pioppini o prataioli ai quali vi consiglio sempre però di unire i funghi porcini secchi per un sapore più deciso e gustoso.
Infine è bene ricordare che di per sé i funghi sono un alimento poco calorico, l’apporto dato dal piatto dipenderà quindi dalla pasta che andrete a condire e dal quantitativo di grassi utilizzati (olio extra vergine di oliva) che può essere ridotto in caso di diete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *