Spaghetti con Ragu di Cozze

spag cozze Spaghetti con ragù di cozze. A questa ricetta sono particolarmente affezionata. L’ho ereditata dalla mia zietta che ogni anno in vacanza al mare ci deliziava con questo primo piatto strepitoso: gli spaghetti con le cozze!!!! Il suo segreto era quello di tritate parte delle cozze creando una sorta di ragù che si amalgamava alla perfezione con la pasta. Unica nota dolente di questa ricetta è la pulizia delle cozze: un operazione notoriamente noiosa, ma ne vale la pena.
SPAGHETTI CON RAGU DI COZZE

INGREDIENTI per 4 persone
2 kg. di cozze, 1 rametto prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, 250 ml. di passata di pomodoro, sale q.b. pepe (facoltativo); 320 gr. di spaghettoni.
PROCEDIMENTO
Pulire le cozze raschiando la superficie esterna per rimuovere eventuali incrostazioni e staccare la “barbetta” tirando con forza con le dita. Sciacquarle bene. Metterle in una grossa pentola a fiamma vivace ed attendere che si aprano (5-7 minuti) mescolandole di tanto in tanto. Quando sono pronte sgusciarle (tenerne qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto) e filtrare il liquido di cottura. Preparare un trito di prezzemolo ed aglio. Nel frattempo tritare 2/3 dei muscoli. Prendere una grossa padella mettere 2 cucchiai di olio, il trito di aglio e prezzemolo e farlo soffriggere per pochi minuti. Unire la passata di pomodoro ed un paio di cucchiai del liquido di cottura delle cozze (precedentemente filtrato). Regolare di sale tenendo presente però che l’acqua di cottura delle cozze è già salata. Lasciar cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Unire le cozze, sia tritate che intere, e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente. Saltare la pasta nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Nel caso si asciugasse troppo unire un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Servire immediatamente, a piacere mettendo del pepe macinato.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: In molte pescherie hanno la macchina che pulisce le cozze, potete farvele pulire ma in questo caso vanno usate immediatamente altrimenti vanno a male. Io ho usato gli spaghettoni ma in alternativa possono essere usati normali spaghetti o linguine.