Soda Bread integrale: pane pronto in 30 minuti senza lievitazione

Se vi piacerebbe panificare ma non vi sentite ancora pronti. Se al solo sentire la parola Lievito Madre vi assale lo sconforto, se non avreste mai la voglia nè la pazienza di seguire la lievitazione naturale ma nonostante tutto ciò impazzireste dalla voglia di poter dire “questo pane l’ho fatto io!” niente panico da oggi c’è la soluzione: il Soda Bread.

Tipico pane di origine irlandese, l’Irish Soda Bread infatti non prevede l’utilizzo di nessun tipo di lievito naturale (né lievito di birra, né lievito madre).

Basterà semplicemente aggiungere il bicarbonato di sodio come agente lievitante. Questo a contatto con gli acidi reagisce immediatamente e funge da agente lievitante.

La ricetta per fare il soda bread a casa è semplicissima e il processo di lievitazione è completamente assente, per questo potrete accendere il forno ancor prima di iniziare la preparazione poiché non appena mescolati gli ingredienti potrete metterlo a cuocere!
Come per tutte le ricette tradizionali – fa parte del tipico menu per il S. Patrick’s day il 17 marzo – ne esistono infinite varianti, anche se gli ingredienti che non possono mai mancare sono appunto il bicarbonato ed il latticello (tranquilli si prepara in un attimo in casa se non lo trovate pronto) ma ma visto che ho scoperto che esiste addirittura un ente ufficiale irlandese che ne certifica l’autenticità tanto valeva provare la ricetta doc!!!
Non essendo un pane lievitato il risultato non sarà alveolato ma otterrete comunque un pane molto morbido e farinoso perfetto per le vostre colazioni spalmato di burro e marmellata magari, per rimanere in tema english accompagnato da un thè caldo. Non vi resta che preparare il soda bread per portare in tavola in un batter d’occhio la bontà e la fragranza del pane fatto in casa!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per l'impasto

  • 250 g Farina integrale
  • 200 g Farina 00
  • 1 cucchiaio bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 1 Uovo
  • 350 ml latticello
  • 1 cucchiaio Miele

per il latticello

  • 125 ml latte parzialmente scremato
  • 125 ml yogurt magro (oppure 8 ml succo di limone)

Preparazione

preparazione latticello

  1. Se non riuscite a trovarlo al supermercato (alcune catene di grandi distribuzione cominciano ad averlo) preparalo a casa è molto semplice E’ una specie di panna acida che si può sostituire in due modi: o mescolando 125 ml di latte scremato con 8 ml di succo di limone lasciando riposare il composto a temperatura ambiente per 20 minuti oppure mescolando latte scremato e yogurt magro in proporzioni uguali (125 ml di latte e 125 ml di yogurt) e lasciando sempre riposare il composto per 20 minuti.

preparazione impasto

  1. Per questa preparazione se la possedete potete tranquillamente utilizzare la macchina impastatrice (con il gancio ad uncino) oppure impastare a mano. Versate nella ciotola di una planetaria le due farine precedentemente setacciate, aggiungete anche il sale, il bicarbonato di sodio e continuate ad impastare velocemente. In una ciotola a parte mescolare il latticello con l’uovo ed il miele quindi, quando i liquidi saranno ben amalgamati, aggiungeteli alle farine continuando ad impastare senza però lavorarli troppo. L’impasto risulterà abbastanza molle.

cottura

  1. A questo punto versate il composto direttamente dentro ad uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e praticate delle piccole incisioni in superficie, in questo modo favorirete la cottura poiché le incisioni saranno una via di fuga per i gas prodotti dal bicarbonato di sodio.
    Infornare in forno già caldo ventilato a 180° per circa 25-30 minuti facendo attenzione che la superficie non si bruci.
    Togliere dal forno e dallo stampo e lasciate raffreddare il vostro Soda Bread avvolto in un canovaccio in modo che la crosta si mantenga croccante.

Note

Uno dei segreti per un buon soda bread è quello di lavorare molto poco l’impasto e infornare subito.
Volendo potete arricchire il pane cospargendo la superficie prima della cottura con semi di sesamo, di papavero, oppure di zucca.
Potete conservarlo chiuso in un sacchetto di plastica per 2/3 giorni oppure metterlo in freezer e scongelarlo a temperatura ambiente quando vorrete consumarlo.
Io l’ho cotto in uno stampo da plumcake perché al mattino a colazione lo trovo più pratico da tagliare a fette ma la ricetta originale prevede una teglia rotonda, in ogni caso ovunque decidiate di cuocerlo preparatevi a gustare un pane mai assaggiato prima.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse può piacerti anche questa Pane bauletto integrale oppure questa Focaccia nera ai 7 cereali

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *