Scaloppine ai Funghi Porcini

scaloppine funghi porcini nuova

SCALOPPINE AI FUNGHI PORCINI
Le scaloppine ai funghi sono un appetitoso e saporito secondo piatto a base di carne o di pollo dal sapore autunnale, che potete realizzare sia con i funghi porcini freschi che con quelli surgelati.

INGREDIENTI 400 gr. di fettine per scaloppine, 300 gr. funghi porcini freschi o surgelati, 60 gr. burro, farina 1 cucchiaio, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai olio extravergine di oliva DANTE, un ciuffo prezzemolo, sale q.b..
PROCEDIMENTO
Per preparare le scaloppine ai funghi porcini, per prima cosa pulite i funghi e affettateli (se si usano quelli surgelati non è necessario scongelarli prima). Tamponateli con un panno carta per asciugarli. Ora prendete le fettine di carne ed infarinatele per bene, sia da un lato che dall’altro. Ponete a scaldare in una padella 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio, aggiungete le fettine infarinate e soffriggetele da entrambi i lati per circa 3 minuti. Toglietele dalla padella e conservatele al caldo. In un’altra padella aggiungete il restante burro, fatelo fondere assieme ad uno spicchio di aglio schiacciato, quindi aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco allegro finchè cominceranno a sudare la propria acqua. A questo punto salate, pepate e fate cuocere per un totale di 10 minuti, dopodiché aggiungete nuovamente la carne e lasciate cuocere per un altro minuto: aggiustate eventualmente di sale. A fine cottura spolverizzate con prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Se vi sembra che le vostre scaloppine ai funghi siano troppo asciutte, prima di unire la carne versate nei funghi 100 ml di acqua nella quale avrete sciolto 1 cucchiaio di farina. Fate addensare per qualche minuto, ottenendo così un sughetto denso e cremoso che renderà meno asciutta la preparazione e amalgamerà meglio gli ingredienti. Servite immediatamente.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA’ BASSA