ROTOLO alla NUTELLA dolce facile e veloce

ROTOLO alla NUTELLA dolce facile e veloce

ROTOLO alla NUTELLA dolce facile e veloce

Da quando, dopo numerosi tentativi fallimentari, sono finalmente riuscita a trovare la ricetta per preparare il rotolo di pasta biscotto perfetto che non si rompe mi sto sbizzarrendo, forse per ammortizzare tutte le volte che in passato ho combinato disastri.

E poi diciamolo è uno di quei dolci che non passano mai di moda (vi ricordate le girelle motta??) e fa innamorare tutti, già al primo sguardo, con quel bel contrasto di colori dato dal colore giallo oro della pasta biscotto e dalla spirale disegnata dalla farcia.

Questa ricetta è senza burro e permette di realizzare un rotolo di pasta biscotto dalla consistenza leggera che rimane morbidissimo e soffice anche giorni dopo.

E’ veloce da realizzare ma soprattutto molto semplice e perfetto anche per coloro che muovono i primi passi in cucina e non si sentono tanto ferrati nella preparazione dei dolci.

Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno, una sorta di pan di spagna arrotolato e farcito.

Oggi ho scelto di inserire nella pasta biscotto la Nutella, che confesso essere un mio debole, ma sono perfette anche tutti i tipi di confettura da quella di albicocche, a quella di fragole o di ciliegie, scegliete in base ai vostri gusti o molto più banalmente in base a quello che avete in dispensa.

Una volta tagliato a fette otterrete delle splendide girelle perfette per una colazione golosa e nutriente o per una merenda energetica, oppure se lasciato intero diventa un divino dolce adatto al pranzo della domenica o per concludere una cena, meglio se decorato con ciuffi di panna o accompagnato da una pallina di gelato.

Un dolce a base di pasta biscotto ghiotto, ma non stucchevole, genuino e anche facile da realizzare insomma vi ho convinto? Secondo me sì!  

ROTOLO di pasta biscotto alla NUTELLA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
329,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,49 (Kcal)
  • Carboidrati 50,12 (g) di cui Zuccheri 37,82 (g)
  • Proteine 7,55 (g)
  • Grassi 11,70 (g) di cui saturi 9,54 (g)di cui insaturi 1,71 (g)
  • Fibre 1,86 (g)
  • Sodio 61,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per la pasta biscotto

  • 100 gfarina 00
  • 140 gzucchero
  • 4uova (intere)
  • 10 gmiele
  • 1 bustinavanillina

per la farcia

  • 200 gNutella® (o confettura a piacere)

Preparazione

step 1

  1. Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi montate questi ultimi insieme ad 1 cucchiaio di zucchero preso dalla dose totale fino a quando diventeranno a neve ben ferma.

    A parte montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con la restante dose di zucchero per 2 minuti, poi unite il miele.

  2. Continuate a montare fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti in tutto).

    A questo punto iniziate ad aggiungere la farina e la vanillina poco alla volta non più con lo sbattitore elettrico ma con una spatola.

cottura

  1. Una volta aggiunta tutta la farina al composto unire anche gli albumi montati a neve sempre con la spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarlo.

    Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi per circa 6/8 minuti (non di più).

    La superficie del dolce deve diventare appena dorata. 

  2. Una volta cotta estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela dalla teglia ed appoggiatela su un piano.

    Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato e richiudetela all’interno della pellicola trasparente.

farcitura

  1. Solo in questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e si piegherà senza creparsi. 

    Quando la pasta biscotto si sarà totalmente raffreddata toglietela dalla pellicola farcitela con la Nutella o con la farcia che avete scelto ed arrotolatela.

    Servite cosparsa di zucchero a velo oppure con ciuffi di panna montata.

VARIANTI

Per preparare la pasta biscotto al cacao basterà sostituire 20 g di farina con altrettanti di cacao in polvere.

Al posto della Nutella potete utilizzare qualunque tipo di confettura, vi consiglio quella di albicocche o di fragole, oppure farcite il rotolo con crema pasticcera.

Rotolo alla nutella senza uova

Potete preparare il rotolo alla nutella anche senza uova, basterà sostituire a questo ingrediente 125 g di yogurt intero bianco oppure 200 ml di panna.

In questo caso amalgamate la panna (o lo yogurt) con 40 ml di olio di semi e 100 gr di zucchero. Aggiungete 100 g di farina setacciata e 1/2 bustina di lievito per dolci. Mescolate il tutto e poi versate il composto sulla teglia foderata di carta forno. Infornate a 180 ° per 13/15 minuti.

CONSIGLI

Per rendere la pasta biscotto soffice è molto importante montare gli albumi a neve ferma e usare una teglia non troppo grande (36x26cm). In questo modo il rotolo verrà più alto e più spumoso.

Non dovrete mai aprire il forno durante la cottura perché la pasta biscotto perderebbe parte della sua umidità, necessaria per poterla poi arrotolare.

Se la pasta biscotto dovesse risultare un po’ secca, potete realizzare una bagna con del succo di frutta, o del latte se ci sono bambini, oppure, se preparate il dolce per gli adulti, potete utilizzare una bagna composta da mezzo bicchiere d’acqua e un paio di cucchiai di rum.

Potete aggiungere alla farcitura della granella di nocciola o di mandorle.

Un’idea originale per la presentazione può essere tagliare il rotolo in tante fette e poi intingere la base delle girelle ottenute nel cioccolato.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto e farcito il rotolo alla nutella si conserva in frigorifero per al massimo tre giorni.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *