ROTOLO AL CIOCCOLATO

ROTOLO AL CIOCCOLATO

ROTOLO AL CIOCCOLATO

Il Rotolo al CIOCCOLATO è un grande classico della cucina casalinga molto amato da grandi e bambini.

Viene realizzato con una base di pasta biscotto al cacao soffice, simile ad un pan di spagna, ma più sottile ed elastica, cotta in forno, poi farcita con crema spalmabile alle nocciole ed infine arrotolata!

Come per ogni ricetta ne esistono diverse versioni, sia per gli ingredienti utilizzati nell’impasto sia per la farcitura, nel nostro caso lo farciremo con la Nutella, o la vostra crema spalmabile alle nocciola preferita alla quale aggiungeremo della ricotta per rendere la farcia ancora più cremosa.  

Il rotolo al cacao farcito alla nutella è facilissimo da realizzare: cuoce in 8 – 10 minuti, non si spezza quando si arrotola e risulta soffice e morbidissimo.

In pochissimo tempo e zero fatica realizzerete un rotolo dolce al cioccolato squisito, dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca.

Ideale come dessert di fine pasto, come colazione fresca ed energetica o come merenda per i più piccoli ma anche, perché no, come torta di compleanno.

Si tratta di una preparazione molto classica, che non passa mai di moda e vedrete che se seguirete la mia ricetta farlo in casa sarà un’operazione davvero semplice oltre che poco dispendiosa, garantendovi sempre un ottimo risultato.

I consigli importanti per una perfetta riuscita sono soltanto due: lasciare raffreddare completamente la pasta biscotto al cacao ricoprendola, con un trucchetto prima di farcirla, e successivamente lasciar rassodare il rotolo avvolto nella carta da forno per almeno 15 minuti in frigorifero in modo che la farcitura alla Nutella si rassodi e si possano tagliare delle fette perfette e compatte con facilità.

Una generosa spolverata di zucchero a velo e cacao in polvere o per i più golosi una copertura con glassa al cioccolato ed il dolce è pronto per essere servito.

ROTOLO AL CIOCCOLATO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
383,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,90 (Kcal)
  • Carboidrati 56,10 (g) di cui Zuccheri 42,36 (g)
  • Proteine 9,96 (g)
  • Grassi 14,94 (g) di cui saturi 11,88 (g)di cui insaturi 2,55 (g)
  • Fibre 3,58 (g)
  • Sodio 78,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per la pasta biscotto al cioccolato

  • 80 gfarina 00
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 140 gzucchero
  • 4uova (intere)
  • 10 gmiele
  • 1 baccavaniglia (i semi)

per la farcia

  • 200 gNutella® (o crema di nocciola)
  • 100 gricotta vaccina

per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione

preparazione farcia

  1. In una ciotola versate la ricotta, a temperatura ambiente, e lavoratela con una forchetta per renderla più morbida e cremosa.

    Unite la nutella e mescolate gli ingredienti con una spatola sino a quando si saranno perfettamente amalgamati.

    Mettere da parte la crema sino al suo utilizzo.

preparazione pasta biscotto 1

  1. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.

    Montate questi ultimi a neve ben ferma insieme a 40 g di zucchero (preso dallo dose totale) con uno sbattitore elettrico.

preparazione pasta biscotto 2

  1. In un’altra ciotola mettete i tuorli con il restante zucchero (100 g), il miele e i semi del baccello di vaniglia vanillina.

    Montate anch’essi con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti sino a quando diventeranno gonfi, chiari e spumosi.

preparazione pasta biscotto 3

  1. Aggiungete ai tuorli montati la farina precedentemente setacciata assieme al cacao ed amalgamatela utilizzando una spatola con movimenti delicati, per non sgonfiare l’impasto, dal basso verso l’alto.

    Infine unite anche i bianchi montati a neve ed amalgamate anche questi sempre utilizzando la spatola.

cottura

  1. Ricoprite una teglia rettangolare con la carta da forno poi versatevi all’interno l’impasto della pasta biscotto al cacao, livellando la superficie.

    Cuocete a 210 gradi in forno statico preriscaldato per circa 7 – 8 minuti. Vedrete che si sarà gonfiata ed i bordi risulteranno leggermente dorati.

  2. Estraete dal forno ed ancora calda cospargete la superficie con una spolverizzata di zucchero semolato poi ricoprite la teglia pellicola per alimenti in modo da non far più passare aria.

    Lasciate riposare fino a completo raffreddamento.

  3. Questo procedimento serve a rendere il rotolo al cacao più elastico ed impedire una volta raffreddato e farcito che arrotolandosi si spezzi.

farcitura

  1. Una volta freddo eliminare la pellicola trasparente ma non toglietelo dalla carta forno, vi sarà utile al momento di arrotolare la pasta biscotto.

    Procedete con la farcitura utilizzando la crema preparata in precedenza: spalmatela distribuendola su tutta la superficie con l’aiuto di una spatola.

riposo e decorazione

  1. Arrotolate la pasta biscotto al cacao dal verso più corto, aiutandovi con la carta forno.

    Disponete il vostro rotolo al cacao su un piatto e, per un miglior aspetto estetico, eliminate con un coltello affilato l’eccesso dalle due estremità.

  2. Mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

    Prima di servirlo spolverizzato a piacere con zucchero a velo e cacao amaro in polvere.

COPERTURA CON GLASSA FONDENTE AL CIOCCOLATO

Potete ricoprire il vostro rotolo al cacao anziché con zucchero a velo o cacao in polvere con una più golosa glassa fondete al cioccolato. Per prepararla vi basterà fondere a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente.

Nel frattempo scaldate 125 ml di panna fresca liquida sul fuoco: non dovrà bollire ma sarà sufficiente intiepidirla.

A questo punto versate nel recipiente con il cioccolato sciolto la panna calda e mescolate il composto con una spatola. Aggiungete 20 g di miele ed emulsionate il tutto con un frullatore ad immersione. La glassa è pronta per ricoprire il vostro rotolo al cacao.

CONSIGLI

Se volete una nota croccante potete aggiungere alla farcia alla nutella della granella di nocciole.

I semi del baccello di vaniglia possono essere sostituiti con una bustina di vanillina.

Se preferite una pasta biscotto bianca sostituite il cacao in polvere con pari quantità di farina 00.

VARIANTI

FARCITURA CON CREMA AL CAFFE’

Ingredienti: 500 ml di panna già zuccherata, 2 cucchiai di caffè solubile.

Preparazione: mettete in un pentolino 2 cucchiai di caffè solubile ed aggiungete 50 ml di panna presa dal totale della ricetta. Portate sui fornelli a fuoco dolce e fate sciogliere il caffè nella panna mescolando. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola montate il resto della panna con le fruste elettriche, poi unite la crema al caffè, ben fredda, alla panna montata e mescolate. Ecco pronta la vostra farcitura con crema al caffè.

FARCITURA CON CREMA AL LATTE

Ingredienti: 300 ml di panna fresca, 150 g di latte condensato.

In una ciotola montate a neve ferma la panna fresca. Poi aggiungete il latte condensato e mescolate il tutto con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Ecco pronta la vostra farcitura con crema al latte.

FARCITURA CON CREMA CASSATA

Ingredienti: 250 g di ricotta, 2 cucchiai di zucchero, gocce di cioccolato fondente 20/30 g, scorzetta di arancia candita a cubetti 15 g.

Unite alla ricotta 2 cucchiai di zucchero e iniziate a lavorare con una frusta a mano per renderla più cremosa. Aggiungere le scorzette di arancia a cubetti piccolissimi e le gocce di cioccolato e mescolare nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti. La crema è pronta per farcire il vostro rotolo al cioccolato.

CONSERVAZIONE

Il rotolo al cioccolato farcito con crema alla Nutella una volta pronto si conserva in frigorifero ricoperto da pellicola trasparente per al massimo due giorni.

E’ possibile surgelare la pasta biscotto prima di farcirla.

e per la versione salata …. Rotolo di frittata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *