Risotto ai Gamberetti

risotto gamberetti Risotto ai gamberetti. Adoro i riso perchè è estremamente versatile e con l’aggiunta di qualsiasi ingrediente crea un piatto sempre delicato e squisito. Uno dei miei preferiti e il risotto ai gamberetti con scorza di limone. Il connubio tra pesce e limone, credo sia ineguagliabile, donando freschezza e leggerezza a questo piatto, sarà la voglia d’estate che incalza…. E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che cominciamo.
RISOTTO CON GAMBERETTI

INGREDIENTI per 4 persone
170 g di riso Arborio, 200 g di gamberetti (anche surgelati), succo di 1 limone, prezzemolo, ½ scalogno, ½ bicchiere di vino bianco secco, ½ lt. brodo vegetale o fumetto di pesce, olio extra vergine di oliva, sale
PROCEDIMENTO
Prendere una padella anti aderente e mettervi due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungere i gamberetti e farli saltare per pochi minuti, scolarli dall’olio e metterli da parte. Nella stessa padella soffriggere l’olio con lo scalogno tritato, aggiungete il riso e tostarlo brevemente (bastano due minuti). Aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Successivamente unire il succo del limone ed andare avanti con la cottura del riso (rispettando i tempi indicati nella confezione) aggiungendo il brodo mano a mano che vedete che il liquido si asciuga proseguendo come per qualsiasi risotto (di solito per arrivare a completa cottura del riso ci vogliono dai 20 ai 25 minuti). Verso fine cottura aggiungete i gamberetti, la scorza del limone grattugiata e il prezzemolo mantecate il risotto e servite subito.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 – 25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Ci sono vari tipi di riso adatti per preparare il risotto quello Arborio è il più indicato per il pesce ed i crostacei in genere. Ricordatevi che per un buon risotto il brodo che si aggiunge deve sempre essere bollente per non bloccare la cottura. Se avete tempo potete preparare un fumetto di pesce mettendo in un pentolino le teste dei gamberi altrimenti potete utilizzare i brodi già pronti (mi raccomando non di carne ma di verdura) o prepararne uno di verdura mettendo a bollire in un pentolino d’acqua una carota, un gambo di sedano ed una cipolla.