Risotto allo Zafferano

risotto zafferano copia
La passione di mio figlio è il risotto allo zafferano, un piatto, contrariamente a quello che si possa pensare molto semplice da preparare, leggero e colorato, che piace a tutti e soprattutto ai bambini. Premesso che a casa mia è difficile che avanzi ma se dovesse succedere è ottimo per preparare polpette, crocchette, arancini o torte salate.
RISOTTO ALLO ZAFFERANO

INGREDIENTI
320 gr. di riso Arboreo, 100 gr. parmigiano grattugiato, 1 bustina di zafferano, 1 lt. di brodo vegetale, ½ cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco, 80 gr. di burro.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto tritate la cipolla finemente. Mettete in una pentola 60 gr. di burro e fatelo sciogliere a a fuoco lento facendo attenzione che non bruci o frigga. Aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire per qualche minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite il riso e, alzando leggermente la fiamma fatelo tostare uniformemente. Non appena tostato aggiungete il vino bianco e fate sfumare completamente. Abbassate la fiamma e cominciate ad aggiungere il brodo caldo, cominciando con due mestoli. Mescolate il tutto continuamente e mano a mano che vedete che il riso si assorbirà il brodo aggiungetene un mestolo alla volta. Ripetete questa operazione fino al termine della cottura (ci vorranno circa 35 minuti). Verso fine cottura assaggiate il riso per verificare la cottura. Una volta terminata spegnete il fuoco, versatevi il parmigiano grattugiato ed il burro restante e mantecate il tutto. Se necessario aggiustate di sale. Prima di servire lasciare riposare ancora un paio di minuti nella pentola.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Per arricchire il risotto allo zafferano potete aggiungere della salsiccia che si sposa divinamente con questo piatto. Mentre cuocete il risotto, mettete in un’altra padella con dell’olio a rosolare 200 gr di salsiccia aggiungendo sale e pepe a piacere. Lasciate sul fuoco finché saà cotta anche all’interno. A cotture ultimate, unite la salsiccia la risotto, mescolate bene e servite il piatto caldo.