Torta di spaghetti alla carbonara

Un piatto decisamente trash ma secondo me geniale questa torta di spaghetti alla carbonara – CARBONARA CAKE – proposta dal famoso Jamie Oliver per il pranzo di Natale.

Una ricetta che propone i classici sapori della carbonara ma con l’aggiunta di un esterno croccante che contrasta con il ripieno cremoso per un fantastico confort food.

Simile alla frittata di pasta ma decisamente più golosa la torta di spaghetti alla carbonara è un primo piatto semplice ma al tempo stesso sontuoso e perfetto per un buffet tra amici.

E’ ottima appena sfornata ma mantiene il suo sapore anche a temperatura ambiente, può essere preparata in anticipo e da ultimo cosa forse più importante in questo periodo di crisi: è un perfetto piatto del riciclo!

Non essendo una vera e propria carbonara a causa della cottura in forno è sdoganato l’utilizzo della pancetta al posto del guanciale e del parmigiano al posto del pecorino, perché in cucina non si butta via nulla e si usa quello che si ha.

Proponetela per una cena tra amici o in famiglia e farete un successone, e poi se avanza può essere gustata anche fuori casa come “sghiscetta” da portare al lavoro accompagnata da insalatina oppure come farcitura di un panino.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
250 g guanciale
uova (4 tuorli + 2 uova intere)
120 g pecorino romano
100 g parmigiano grattugiato (per la teglia e la superficie)
150 g panna liquida
olio extravergine d’oliva (per la teglia)
999,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 999,68 (Kcal)
  • Carboidrati 25,67 (g) di cui Zuccheri 1,42 (g)
  • Proteine 33,17 (g)
  • Grassi 84,42 (g) di cui saturi 29,49 (g)di cui insaturi 32,12 (g)
  • Fibre 1,44 (g)
  • Sodio 2.073,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Padella
Tortiera

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portare ad ebollizione, ci servirà per cuocere gli spaghetti.

Intanto preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi.

step 1

Pulisci con cura il guanciale: elimina tutta la cotenna e parte del pepe.

Taglialo a fette spesse circa 1 cm e poi a cubetti di 1 cm.

Mettilo a tostare in una padella ben calda a fuoco vivo, SENZA olio né burro, aspettare fino a quando il primo grasso non si sarà sciolto, poi abbassa la fiamma e fai finire di sciogliere completamente il grasso e diventare croccante i cubetti di guanciale.

Passato questo tempo scola il guanciale conservando il grasso sciolto in una ciotola ed i cubetti in un piatto e lasciateli raffreddare entrambi.

step 2

Metti in una ciotola capiente i tuorli e le uova intere, sbattile con una frusta a mano, unisci il grasso sciolto del guanciale, una abbondante macinata di pepe nero ed infine il pecorino grattugiato.

Mescola tutto per bene con una frusta o una forchetta: deve diventare una crema densa ed omogenea.

step 3

Nel frattempo l’acqua starà bollendo, cuoci la pasta seguendo la tempistica indicata sulla confezione, scolala al dente e conserva un mestolo di acqua.

Trasferiscili nella ciotola con il mix di uova, pecorino e guanciale, aggiungi la panna e mescola bene il tutto per farlo amalgamare.

Se dovesse risultare troppo asciutta aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

step 4

Versa gli spaghetti con il loro condimento nella tortiera, spolverizza la superficie con abbonante formaggio grattugiato, posiziona la tortiera sopra ad una teglia ed inforna.

Dovranno cuocere a 180 gradi per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura.

Una volta pronta la torta di spaghetti alla carbonara lasciala raffreddare 2 minuti prima di sformarla.

Prima di farlo passa un coltello affilato intorno ai bordi.

Impiatta e servi accompagnata da una insalata fresca.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

La torta di spaghetti alla carbonara una volta pronta si conserva anche per 2 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Non è adatta ad essere congelata.

NOTE

Questa non è solo un’ottima ricetta del riciclo per formaggi e salumi vari ma può essere anche considerata una ricetta base da arricchire magari con verdura di stagione come piselli, asparagi o pezzi di zucca.

ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI AL FORNO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *