TORTA CAROTE

TORTA CAROTE
Una TORTA DI CAROTE tradizionale soffice e leggermente umida, senza burro che si prepara in pochi minuti, un classico dolce da credenza perfetto per la colazione o per una merenda sana.
Tra le mie ricette più amate sicuramente rientra questa, una preparazione semplice che mi ricorda quando ero bambina e di merendine non ne esistevano molte, e la scoperta delle meravigliose “Camille” che non riuscivo a smettere di mangiare!
La mia mamma però amante della cucina sana preferiva farle in casa e a furia di sperimentazioni aveva trovato questa ricetta della Torta con Carote a mio parere perfetta.
Velocissima e pratica si prepara in 15 minuti: una volta frullate le carote crude con la buccia di limone o di arancia) andranno mescolate direttamente in ciotola insieme agli altri ingredienti ed in pochi secondi, la Torta di carote potrà essere informata.
Il risultato? Un dolce dalla consistenza soffice, vellutata e leggermente umida, grazie alle carote messe a crudo, senza burro, dal colore brillante, perfetta nella sua semplicità.
Ma se preferite, potete arricchirla con la tipica glassa formaggio della Carrot cake, la famosa torta americana, una torta a strati alternata con un Frosting al formaggio.
Questa Torta di Carote è l’ideale per tutte le occasioni: dalla colazione ad una merenda genuina; da trasportare nello zaino di scuola, in ufficio per iniziare la giornata con energia e gusto, sono certa che se la proverete non la lascerete più!
Con la stessa ricetta potete realizzarla anche sotto forma di monoporzione per imitare le mitiche merendine Camille oppure preparare la TORTA DI ZUCCA, sostituendo semplicemente le carote crude con la zucca cruda nelle stesse dosi e procedendo allo stesso modo.
Se cerchi altri dolci per la colazione guarda anche  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per una tortiera da 20/22

250 g carote
250 g farina 00
3 uova (INTERE)
180 g zucchero
100 g farina di mandorle
1 scorza di limone
125 g yogurt
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci

428,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,87 (Kcal)
  • Carboidrati 50,57 (g) di cui Zuccheri 26,29 (g)
  • Proteine 9,12 (g)
  • Grassi 22,36 (g) di cui saturi 2,61 (g)di cui insaturi 11,97 (g)
  • Fibre 3,22 (g)
  • Sodio 65,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Grattugia
Frullatore
Teglia a cerniera

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa lava le carote, pelale con il pelapatate e grattugiale ancora da crude, mettile da parte. In una ciotola versa le uova intere insieme allo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unisci l’olio di semi e lo yogurt e monta ancora per qualche secondo.

STEP 2

Unisci al composto la farina di mandorle, mescola con una spatola, poi aggiungi anche la farina 00 setacciata insieme al lievito ed incorpora bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Per ultimo aggiungi le carote grattugiate ed amalgama il tutto.

STEP 3

Versa l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, guarnisci con qualche mandorla pelata e granella di zucchero e cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Prima di estrarla definitivamente dal forno fai la prova stecchino. Quando la torta di carote si sarà raffreddata puoi spolverizzarla con zucchero a velo.

NOTE

CAROTE: Scegli carote di ottima qualità, meglio se di agricoltura biologica. È importante che la carota frullata diventi una polpa più omogenea possibile e rimangano al massimo dei pezzetti piccolissimi. Puoi sostituirle con pari quantità di polpa di Zucca procedendo alla stessa maniera e preparare la Torta dolce di Zucca con Mandorle.

FARINA DI MANDORLE: Potete usare mandorle intere invece che farina di mandorle ma dovrete frullarle.

ZUCCHERO: È possibile sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna.

OLIO DI SEMI Se preferisci puoi sostituire l’olio di semi con burro fuso nelle stesse quantità.

SCORZA DI LIMONE: Per aromatizzare ulteriormente la torta di carote puoi aggiungere scorza di limone o di arancia grattugiata.

DECORAZIONE: Puoi scegliere se infornare la Torta di Carote in semplicità ed una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo oppure decorare la superficie prima della cottura con mandorle pelate e granella di zucchero.

CONSERVAZIONE

La torta di carote si conserva morbida per al massimo 3 giorni coperta da pellicola trasparente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *